domenica, 19 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa prof.ssa Maria Cecilia Guerra dell’Università degli studi di Modena e Reggio...





La prof.ssa Maria Cecilia Guerra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è il nuovo sottosegretario al Ministero del Lavoro, Politiche Sociali e delle Pari Opportunità

Il Governo dei tecnici presieduto dal sen. Mario Monti si arricchisce della presenza della prof.ssa Maria Cecilia Guerra, Direttore del Dipartimento di Economia Politica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che è il nuovo sottosegretario al Ministero del Lavoro, delle Politiche Sociali e delle Pari Opportunità del governo.

Il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi appresa la notizia della sua nomina ha espresso, a nome di tutto l’Ateneo, le sue più vive congratulazioni alla collega prof.ssa Guerra, che dal 1992 è docente di Scienza della Finanze alla facoltà di Economia “Marco Biagi” di Modena.

Curriculum Vitae:

Maria Cecilia Guerra è nata a Nonantola in provincia di Modena il 6 dicembre del 1957. Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli studi di Modena, ha conseguito l’M.Phil in Economics alla Cambridge University (UK) con riconoscimento dell’ammissione al secondo anno del corso di Ph.D presso la stessa Università. Dal 1983 al 1987 ha svolto il Dottorato di ricerca in Economia Politica istituito dal consorzio delle Università di Bologna, Modena, Padova e Venezia. La sua esperienza professionale inizia nel 1986 in qualità di

Ricercatrice in Economia politica, sottosettore Scienza delle Finanze all’Università di Brescia, dal 1990 al 1995 entra all’Università commerciale “Luigi Bocconi” in qualità di Professore a contratto. Nel 1992 entra alla facoltà di Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia come professore associato di Scienza delle Finanze e dal 2000 diventa professore prima straordinario e, poi, ordinario della stessa materia. Attualmente insegna presso lo stesso Ateneo Scienza delle Finanze ed è Direttore del Dipartimento di Economia Politica. Ha collaborato e collabora con istituzioni pubbliche e centri di ricerca. In particolare, nel periodo 1989-1999 ha partecipato a gruppi di lavoro e commissioni istituite presso il Ministero delle Finanze e, nel 2006, ha presieduto la Commissione sulla tassazione dei redditi di capitale e finanziari diversi, istituita presso il Ministero dell’Economia. È membro fondatore del CAPP – Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche presso il Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal dicembre 2006 al luglio 2008 ha fatto parte del Comitato di gestione dell’Agenzia delle Entrate.

















Ultime notizie