domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNei nidi di Casalgrande il lancio dei palloncini decorati dai bambini per...





Nei nidi di Casalgrande il lancio dei palloncini decorati dai bambini per festeggiare la legge sull’istituzione dei nidi

In occasione delle celebrazioni dell’anniversario della legge 1044, la legge nazionale che nel 1971 ha istituito la nascita dei nidi in Italia, domani, venerdì 2 dicembre alle ore 9, sia nel giardino del Nido «Cremaschi» di Casalgrande sia in quello del Nido «Rodari» di Villalunga, sarà organizzato un lancio di palloncini decorati dai messaggi scritti e disegnati dai bambini che frequentano quotidianamente i nidi d’infanzia casalgrandesi. Sarà una mattinata di festeggiamento per i Nidi d’infanzia del territorio.

La pedagogista Cristina Gilioli illustra il senso dell’iniziativa: «L’approvazione definitiva in Senato della legge 1044 nel dicembre del 1971 ha significato l’avvio di un percorso di riflessione all’infanzia e di rafforzamento di una cultura dei servizi educativi che ci ha portato oggi a risultati consolidati e riconosciuti anche al di fuori dell’Italia. E’ un motivo di soddisfazione e di compiacimento, ma è anche e soprattutto un invito a un nuovo impegno.

E’ necessario rivendicare con forza il diritto di tutti i bambini e le bambine a un servizio educativo di qualità. E ogni diritto ha come logico corrispettivo il dovere di una risposta il più puntuale e rispettosa possibile. Inoltre è riconosciuto da tutti che servizi di qualità per l’infanzia sono il più serio investimento per una società, non solo sul piano sociale e culturale, ma anche sul piano di ritorno economico. Nell’attuale situazione di tagli alle risorse e di minacce reali alla sopravvivenza dei servizi per l’infanzia, diamo un segnale di presenza e rilanciamo una pressante richiesta per un rinnovato impegno e un rilancio dei nidi d’infanzia in Italia».

















Ultime notizie