sabato, 18 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLe iniziative del week end a Fiorano





Le iniziative del week end a Fiorano

Domani, sabato 10 dicembre alle 16, l’associazione Arte e Cultura inaugura, presso la Casa delle arti Vittorio Guastalla, la sua collettiva di pittura “Festeggiamo la natività”, che resterà aperta per l’intero periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2012. Ad accogliere i visitatori della mostra ci sarà anche un presepe allestito all’aperto, fuori dalla sede. La mostra sarà aperta ogni pomeriggio dalle 16 alle 19 eccetto il 25 dicembre.

Dopo il successo dalla giornata inaugurale di ieri, giovedì 8 dicembre, torna domenica 11 dal mattino il Villaggio di Babbo Natale in piazza Menotti a Fiorano, in collaborazione con associazione Club Amici di Fiorano. Fra le iniziative: Palline di Natale dipinte a mano; raccolta lettere dei bambini per Babbo Natale; gnocco, tigelle, caldarroste, vin brulé, angolo del cioccolato, cioccolatini e caramelle. Per tutti i bambini zucchero filato offerto da Babbo Natale. Decoupage e oggetti da regalo, in collaborazione con associazione La Soffitta delle Fate. Piccoli oggetti e idee creative per il tuo regalo di Natale. Il Trenino di babbo Natale: percorso tra le vie del centro cittadino. Partenze tutto il giorno da Piazza Ciro Menotti. A spasso sugli asinelli ore 10-16, animazioni per bambini in compagnia della Scuola di asineria “Aria Aperta”. Pista Quad elettrici per bambini. Toro meccanico per bambini e adulti. Giostra per bambini. Corpo bandistico “La Beneficenza” di Sassuolo, ore 10-12. Laboratorio di Natale per bambini, ore 10-12 ; 14-16, n collaborazione con associazione Amici di Fiorano: decorazioni natalizie. Giocoleria ed esibizioni del Trio Giomera ore 14-17. I momenti musicali saranno a cura del Muppets Choir, Coro Gospel, che si esibirà dalle 10 alle 12.. Inoltre, Buskers in musica dalle 15 alle 17, in collaborazione con associazione Amici della Musica Nino Rota, in piazza e per le vie del centro. In via Vittorio Veneto dalle 8 alle 14 il Mercato straordinario e in piazza Menotti il mercatino degli hobbisti.. Dalle 9 alle 13 in piazza Menotti verranno anche messe in vendita stelle di Natale per beneficenza, a cura dell’Ant, l’Associazione nazionale per lo studio dei tumori.

Domenica 11 Dicembre alle 18,30 presso la nuova biblioteca di Fiorano (BLA) si terrà la presentazione del libro di poesie “Bussola poetica” di Renato Borghi. Nel corso del pomeriggio oltre alla lettura di poesie tratte dal libro a cura dell’autore, la presentazione sarà arricchita da brani musicali eseguiti da Claudio Ughetti noto fisarmonicista sassolese. Renato Borghi è nato nel 1953 a Sassuolo e scrive poesie, racconti, canzoni sia in italiano che in dialetto. “Bussola poetica”che esce a sei anni di distanza dal precedente libro “Lapilli”è pubblicato da Incontri Editrice. La preziosa prefazione del libro si deve alla penna del giornalista poeta e scrittore Francesco Genitoni. I testi alternano tematiche sociali e riflessioni intime, versi liberi e forme chiuse, il bello artistico e la natura. Il tutto in un linguaggio aperto e comprensibile che dialoga con il lettore e le sue quotidianità emotive e sentimentali.

Non è l’unico appuntamento di domenica al Bla, che con questa giornata entra in pieno nella programmazione natalizia. Alle 16 si terrà una lettura animata per bambini da quattro anni in su dal titolo “Un’avventura (per) Piccolina”, a cura di Le Fantasmagoriche, del Csi di Modena. Dalle 17 alle 19 sono invece in programma gioco e laboratori creativi presso la Ludoteca il Barone Rosso, a cura della Ludoteca e del Gruppo Babele.

















Ultime notizie