Oggi è un giorno molto triste per la comunità modenese. Angela Benassi, componente dell’Assemblea Federale di Sinistra Ecologia Libertà e moglie dell’Assessore regionale Cultura e Sport Massimo Mezzetti, non c’è più. La Federazione modenese di SEL piange la perdita di una compagna che ha percorso e arricchito il nostro cammino, e si stringe con profonda commozione, vicinanza e affetto attorno a Massimo, al figlio Matteo ed ai familiari tutti.
Angela, nel corso della sua vita, è stata attiva nel mondo cooperativo, sindacale, politico, formativo; nella FGCI, nella CGIL, nell’ARCI, nel volontariato e nell’associazionismo, occupandosi di questioni di genere e questioni sociali, con una particolare predilezione per i soggetti più vulnerabili (ad esempio, i lavoratori atipici e precari) e per le tematiche della partecipazione popolare.
Angela era vicepresidente dell’Istituto storico di Modena e componente del Consiglio della Fondazione “Ragazzi ebrei salvati” di Villa Emma di Nonantola e, in passato, aveva ricoperto ruoli di responsabilità nella Commissione Pari Opportunità della Provincia di Modena, nella Commissione Cultura della Circoscrizione 3 di Modena.
Angela ha sempre inteso la sua attività come un dovere civico nei confronti della comunità in cui viveva e credeva che la politica dovesse servire a risolvere le ingiustizie sociali e a favorire l’emancipazione delle persone, in particolare delle donne.
Un esempio che ci accompagnerà nel nostro approccio quotidiano alla politica. Il suo sorriso, la sua passione e la sua voglia di vivere sono state vinte, ma indistruttibili sono il ricordo della sua bellezza e la forza del suo costante impegno per costruire una Modena migliore.
Le esequie di Angela si terranno presso la Funeral Home TerraCielo (via Emilia Est, 1320 – Loc. Fossalta di Modena), lunedì mattina alle 11.00. Da questa mattina (sabato 14), e per tutta la giornata di oggi e di domani, sempre nello stesso luogo, sarà possibile portare un saluto.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ – FEDERAZIONE DI MODENA