domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSanità, Bignami (PDL): "sbagliato depotenziare ulteriormente l'Ospedale di Vergato"





Sanità, Bignami (PDL): “sbagliato depotenziare ulteriormente l’Ospedale di Vergato”

È fondata la notizia di una chiusura o di un significativo depotenziamento del reparto di chirurgia generale dell’Ospedale di Vergato? Lo chiede Galeazzo Bignami, del gruppo Popolo della libertà, in un’interrogazione alla Giunta che mira anche a sapere se sia in vista un depotenziamento del servizio di reperibilità medico chirurgica attiva sul medesimo ospedale.

A parere del consigliere, queste ipotesi sono assai negative; si tratterebbe del proseguimento di quella che si configura come una penalizzazione sistematica del nosocomio di Vergato, con grave danno per le popolazioni residenti nella zona.

Bignami chiede alla Giunta le ragioni che hanno spinto la Regione a trasformare in “Ospedale d’urgenza” il nosocomio di Porretta Terme, “essendo lo stesso nel punto più lontano dagli ospedali cittadini, contro la logica della rete ospedaliera”. Il consigliere sostiene sia più opportuno dividere le due reperibilità di medici chirurghi, lasciando la reperibilità di un medico chirurgo sull’Ospedale di Porretta Terme e uno sull’Ospedale di Vergato, “facendo convergere la presenza di entrambe le figure professionali all’Ospedale di Porretta Terme solo nel caso si rendesse necessario l’utilizzo della sala operatoria”.

















Ultime notizie