mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePalma Costi (PD): su Cispadana e gas





Palma Costi (PD): su Cispadana e gas

Il consigliere regionale del Pd Palma Costi risponde a quanto affermato dal parlamentare del Pdl Carlo Giovanardi su Cispadana e deposito di gas di Ravara. 

«Definire “confuso” un partito che, come il PD, sulle vicende in questione ha da sempre e a tutti i livelli – da quello locale a quello nazionale – la stessa posizione e’ davvero paradossale. Ma cadiamo nella commedia dell’assurdo se a farlo e’ un esponente, come Giovanardi, di un centrodestra che su queste stesse vicende ha brillato solo per contraddizioni continue e lontananza dal territorio. Sono i fatti a evidenziare l’inconsistenza delle polemiche di Giovanardi. Per la Cispadana, un’infrastruttura di cui il nostro territorio ha assoluta necessità, il suo Governo non ha mai fatto niente. La Regione così si e’ fatta carico del problema e, coinvolgendo i privati, ha individuato risorse e modalità per realizzarla.  Abbiamo steso il progetto, bandito e assegnata la gara e ora siamo pronti per partire, garantendo la massima attenzione ai cittadini che saranno interessati dai lavori.

Dove sarebbe la “confusione”? Loro, invece, vorrebbero bloccare tutto solo per permettere alla Lombardia e al Veneto di recuperare il terreno perduto e realizzare l’opera sul loro territorio, assestando un colpo durissimo alla competitività dell’area nord della nostra provincia. Sul deposito del gas di Rivara, poi, lasituazione e’ ancora più chiara. Per esprimerci abbiamo atteso i risultati delle indagini. Quei risultati dicono che il sito non soddisfa i requisiti minimi di sicurezza. Da allora, e per questo motivo, noi siamo contrari a differenza del centrodestra che a volte era favorevole a volte contrario, cambiava posizione, esponenti nazionali contraddicevano quelli locali e alla fine tutti hanno assunto la posizione che da Roma gli hanno detto di assumere. Noi siamo stati e restiamo coerenti. Loro neanche su una questione così importante riescono ad anteporre a tutto il bene del nostro territorio, ma sempre e comunque i loro interessi di partito e politici».

















Ultime notizie