Si è svolta la scorsa settimana, dall’undici al quindici gennaio, la visita del sindaco Andrea Rossi ad Asbury Park, New Jersey. Un incontro volto ad approfondire una possibile collaborazione con la cittadina -patria di Springsteen e del grande rock americano- e la cittadina emiliana, che con il Teatro De André sta cercando di attivare un ponte musicale e culturale al di là dell’Oceano.
Rossi ha visitato Asbury Park, a 60 km da New York, che presenta un contesto abbastanza simile a quello di Casalgrande: circa 20.000 abitanti, una grande tradizione musicale e di band giovanili, un tessuto industriale solido. Una realtà che era già stata raccontata dal boss nel celebre album d’esordio intitolato: «Greetings from Asbury Park, N.J.», pubblicato nel 1973, e poi nel libro di Stefano Pecoraio, «Welcome to Asbury Park» (Aliberti Editore 2010).
La visita ha coinciso con il noto appuntamento musicale del Light of Day 2012, la tradizionale settimana dedicata alla musica, ospitata in un luogo che vanta diverse location d’eccezione (ad esempio il Paramount Theatre e lo Stone Pony) dove, negli anni, hanno suonato molti grandi artisti: Bob Dylan, Jon Bon Jovi, Springsteen. Proprio quest’ultimo è comparso sul palco, per una performance a sorpresa, in una delle serate del festival.
Nei due incontri ufficiali con il sindaco Ed Johnson e lo staff del settore cultura e del commercio, Rossi ha analizzato le prospettive comuni che possono unire Casalgrande e Asbury, soprattutto in vista dell’imminente tour del Boss in Italia, (con tre date a giugno) e nell’ottica di offrire ai giovani musicisti reggiani la possibilità di suonare Oltreoceano e di migliorarsi, in un contesto dove vi sono molte possibilità di esibirsi dal vivo, cosa invece estremamente difficile in Italia. Gli amministratori americani saranno invitati a breve nel comune ceramico.
Per il sindaco Rossi: «per Casalgrande l’auspicio è che tale rapporto possa rappresentare una bella e concreta opportunità di crescita per le nostre comunità. Alle già esistenti collaborazioni su altri fronti con una località ungherese (Dunakezszi sullo sport) e con il Brasile (Utinga sulla solidarietà e cooperazione internazionale), sarebbe significativo aggiungere questa relazione con il New Jersey. Ciò soprattutto a beneficio del Teatro De André, che non solo è un luogo riconosciuto e di prestigio per la sua offerta in cartellone, ma è anche un luogo di incontro per tanti cantanti e artisti noti e meno noti e un vero laboratorio culturale».
Per un principio di trasparenza -doveroso da parte della pubblica amministrazione- e per evitare inutili e strumentali polemiche, comunichiamo che il viaggio di Rossi negli States ha comportato un costo di 456 euro per un biglietto di andata e ritorno. Le spese di vitto e alloggio sono state a carico del sindaco.