lunedì, 16 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio, Il legno della Madre: iscrizioni fino al 20 febbraio per il...





Reggio, Il legno della Madre: iscrizioni fino al 20 febbraio per il corso sull’arte del XV secolo e la tecnica esecutiva dei dipinti su tavola

Fino al 20 febbraio sono aperte le iscrizioni al corso “Il legno della Madre”, un ciclo di quattro incontri sull’arte del XV secolo e la tecnica esecutiva dei dipinti su tavola proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini di Reggio Emilia; l’attenzione sarà posta, in particolare, ai capolavori di Piero della Francesca, Antonello da Messina e Giovanni Bellini. Il corso fa seguito a quello sugli affreschi di Giotto che lo scorso anno ha riscosso grande successo.

Fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconterà l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore del Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia) e Maura Favali (restauratrice) illustreranno ai corsisti la tecnica esecutiva dei dipinti su tavola, guidandoli nell’applicazione pratica di quanto appreso.

Gli incontri (quota di partecipazione 25 euro) si terranno presso il Convento dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia, in via Ferrari Bonini 2, con inizio alle ore 20,30. Per agevolare i partecipanti, lo stesso corso sarà proposto in due giornate diverse: è possibile scegliere quello del mercoledì (29 febbraio, 7, 14 e 21 marzo) oppure quello del giovedì (1, 8, 15 e 22 marzo).

Questi i titoli degli incontri: “La Madre e il Figlio nell’arte di Giovanni Bellini”, “Il fascino discreto di Antonello da Messina”, “Dio geometrizza sempre – incontro con l’arte di Piero della Francesca”, “Silenzio e Mistero nelle Madonne di Piero della Francesca”.

Al termine del corso sarà possibile partecipare a una uscita culturale a Milano con visita al Museo Poldi Pezzoli e alla Pinacoteca di Brera.

















Ultime notizie