“Credo proprio che questa Regione non possa essere accusata di immobilismo o di disattenzione per quanto riguarda il problema dell’inquinamento atmosferico”. Così l’assessore regionale all’ambiente Sabrina Freda replica a Lorenzo Frattini presidente di Legambiente Emilia-Romagna.
“Parlano per noi dieci anni di Accordi per la qualità dell’aria – spiega Freda – che hanno coinvolto Province e Comuni, messo in campo significativi interventi strutturali come il rinnovo del parco autobus e l’impegno per il trasporto ferroviario regionale. E ciò ha prodotto una progressiva ma costante riduzione del particolato, come testimoniano i dati validati da Arpa. Sappiamo quanto le condizioni atmosferiche possano influire negativamente, come purtroppo sta accadendo in questi giorni. Sappiamo anche che il problema non è circoscritto ad una singola regione ma investe l’intera area padana”.
“Proprio per questo – conclude l’Assessore – come andiamo ripetendo da anni, in Italia occorre un Piano nazionale per contrastare l’inquinamento atmosferico, occorrono risorse, occorrono strategie condivise. Condizioni queste inesistenti. Stupisce che proprio chi si occupa esclusivamente di problemi ambientali, come Legambiente, sembri ignorarlo”.