lunedì, 16 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, solidarietà unanime del Consiglio provinciale ai lavoratori de L'Informazione





Bologna, solidarietà unanime del Consiglio provinciale ai lavoratori de L’Informazione

“Totale solidarietà e vicinanza ai giornalisti, ai poligrafici e agli amministrativi del quotidiano L’informazione e verso tutte quelle testate che in questo periodo di crisi stanno lottando per mantenere viva la loro voce”. Con queste parole il Consiglio provinciale si è espresso oggi all’unanimità con un ordine del giorno urgente proposto da Nara Rebecchi (Pd) e sottoscritto da tutti i Gruppi consiliari.

Come evidenziato nella premessa del documento “le redazioni di Bologna, Modena e Reggio Emilia de L’Informazione-Il Domani sono in sciopero a oltranza dal 16 gennaio, dopo che il Consiglio d’Amministrazione dell’azienda editoriale ha deliberato di sospendere le pubblicazioni a partire dal prossimo 1° febbraio, mettendo in cassa integrazione 36 lavoratori”.

“In questa situazione – sottolinea l’odg – sarebbe utile se si manifestasse un segnale che riporti le trattative ad un clima di serenità e consentisse ai lavoratori di poter avere un minimo di certezza sul loro futuro”.

L’odg considera “L’Informazione un quotidiano ‘giovane’, che ha saputo ritagliarsi uno spazio informativo che è importante mantenere vivo e presente, sia perché la pluralità dell’informazione e di voci è sempre positivo, sia perché i suoi giornalisti hanno sempre dimostrato presenza sulle vicende della nostra realtà con professionalità”.

Giornalisti, poligrafici e amministrativi della testata si ricorda inoltre nel testo “perderanno il lavoro in un periodo di crisi, dopo essersi dimezzati gli stipendi per due anni con i contratti di solidarietà cercando di non far chiudere il giornale”.

















Ultime notizie