domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore: Master medicina generale nelle cure primarie





Unimore: Master medicina generale nelle cure primarie

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone un nuovo Master universitario di II livello in “Metodi e strumenti per l’insegnamento clinico della Medicina Generale nelle Cure Primarie” promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia con la collaborazione della Facoltà di Scienze della Formazione e di Società scientifiche quali la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e la Società Italiana di Pedagogia medica (SIPEM).

L’iniziativa didattica si muove in continuità con la scelta innovativa compiuta dall’Ateneo emiliano di inserire l’insegnamento della Medicina generale nel curricula formativo del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, grazie all’impegno congiunto del Rettore prof Aldo Tomasi e della Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia prof. Gabriella Aggazzotti, in collaborazione con la dott. Maria Stella Padula della SIMG e delle Aziende sanitarie di Modena e Reggio Emilia.

A partire dall’anno accademico in corso 2011-2012 il Manifesto degli studi del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prevede, infatti, nel curriculum dello studente l’insegnamento della Medicina Generale nelle Cure Primarie, attraverso un corso integrato che si snoda dal terzo al sesto anno, per un totale di 10 crediti formativi universitari: in questo corso i docenti universitari sono affiancati da medici di Medicina Generale che svolgono sia il ruolo di docenti, sia quello di tutor.

L’obiettivo formativo del Master di nuova istituzione, diretto dalla prof.ssa Gabriella Aggazzotti, è quello di far sì che i medici di Medicina Generale che svolgeranno ruoli di docenza nel corso di laurea siano dotati di competenze e abilità nel saper utilizzare metodologie e tecnologie didattiche innovative (addestramento con paziente simulato, role playing, focus group, PBL, ecc…) per far apprendere agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia le peculiarità della Medicina Generale nei diversi aspetti clinici, assistenziali, organizzativo – gestionali, nell’ambito delle Cure Primarie.

“Questo Master – afferma la prof.ssa Gabriella Aggazzotti, Direttore del Master – è quindi finalizzato alla <formazione dei formatori> nel setting extraospedaliero: si tratta di una esperienza a tutt’oggi unica in Italia nel suo genere, innovativa e strategica perché mira ad adeguare la formazione del nuovo medico al cambiamento dei bisogni di salute delle persone nel terzo millennio, con risorse sempre più limitate, che richiedono conoscenze in tema di prevenzione, di gestione dei malati cronici al di fuori dagli ospedali, di utilizzo dei percorsi appropriati e integrati tra ospedale e territorio”.

Al corso di durata biennale, che prevede un costo di iscrizione di 2.400 euro ed un massimo di 30 iscritti, possono accedere laureati in Medicina e Chirurgia ed in Scienze infermieristiche. Sono ammessi al Master anche soggetti privi dei requisiti previsti per l’accesso, in qualità di uditore, nel numero massimo di 6.

Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente via Internet, www.unimore.it – Servizi – Servizi informatici – lo sportello ESSE3, entro le ore 13.30 di venerdì 3 febbraio 2012.

Il Master, che comporta un impegno di 1500 ore di cui 244 ore dedicate alle lezioni frontali in aula, 274 ore di didattica alternativa, 357 ore da riservare allo studio individuale, 500 ore di stage e 125 ore previste per la prova finale, conferisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Le informazioni di carattere didattico e scientifico possono essere richieste alla dott.ssa Maria Stella Padula, e-mail mariastella.padula@unimore.it, tel. 059/365408, 059/373762, per quelle di carattere organizzativo si prega di fare riferimento alla dott. Alina Maselli e-mail alina.maselli@unimore.it e Fortuna Conte, e-mail fortuna.conte@unimore.it .

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41121 Modena, tel. 059-2056423 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, fax 059-2056574, e-mail:segr.postlaurea@unimore.it. L’orario di sportello è il seguente: lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30, martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unimore.it ed accedere alla sezione Master http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Master.html.

















Ultime notizie