Giovedì prossimo, 26 gennaio, alle ore 18, al Palazzo Europa, dibattito sul tema “TERRITORIO – Non solo Nord Sud: le disuguaglianze metropolitane”, con l’intervento di MAURO MAGATTI, sociologo dell’università Cattolica, e di MASSIMO BALDINI, economista dell’università di Modena e Reggio Emilia.
In quale misura le differenze socio-economiche legate alle realtà territoriali sono fattori determinanti delle disuguaglianze tra le comunità locali e tra le persone che le abitano? Per l’Italia, l’incidenza del territorio sulle disuguaglianze riguarda solo il rapporto tra Nord e Sud o anche, nel centro-nord, la situazione delle realtà metropolitane e le aree periferiche dei centri dello sviluppo?
Su questi interrogativi, resi ancora più attuali dalla crescente gravità della crisi economica e sociale che stiamo attraversando e dalle manifestazioni di protesta in atto in Sicilia e in altre regioni meridionali, verterà il quarto incontro del ciclo sulla disuguaglianza promosso, con significativo successo di partecipazione, dalla Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali.
Il confronto pubblico avverrà giovedì prossimo 26 gennaio, alle ore 18, al Palazzo Europa, con l’intervento di MAURO MAGATTI, sociologo dell’università Cattolica, e di MASSIMO BALDINI, economista dell’università di Modena e Reggio Emilia.