Sono due le cerimonie – pubbliche e aperte a tutti – previste per la mattinata di Venerdì 27 Gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria” 2012. Si inizia con quella prevista al Parco delle Rimembranze, viale XX Settembre, alle ore 10.30 con la commemorazione pubblica a ricordo delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili alla presenza delle autorità cittadine e dei gonfaloni delle Associazioni.
Successivamente, presso il cortile del Liceo “Formiggini”, in viale Bologna, alle ore 11.15, è prevista la cerimonia di posa di targhe commemorative In Memoria dei Giusti Modenesi in quel “Giardino dei Giusti”, tra i pochi esistenti in Italia, dove viene piantato un tronco d’ulivo, albero simbolo vivente dell’eternità e quindi del ricordo.
Il Giardino, come è stato ricordato dal Preside del Liceo, Salvatore Manco, è stato realizzato grazie all’ importante intervento della ditta “Covili” di Fiorano.
Il 27 Gennaio del 1945 i primi (increduli) soldati dell’armata sovietica, a cui fecero poi seguito, gli statunitensi, entrarono nel campo di concentramento e sterminio Nazista di Auschwitz, in Polonia, aprendo e abbattendo i cancelli ai quali,come bianchi fantasmi sopravvissuti o morenti, erano aggrappati i prigionieri scampati ad un orrore con cui da lì a poco si sarebbe misurata l’incredulità del mondo intero. La “Giornata della Memoria” celebra pertanto anche quest’anno, la Sessantasettesima ricorrenza di quell’avvenimento che ha così tragicamente segnato la storia dello scorso secolo.