Anche il Comune di Casalgrande celebrerà le giornate della Memoria 2012, con una serie di iniziative organizzate dalla biblioteca, dal teatro De André e dall’assessorato alla cultura. Venerdì 27 gennaio, alle ore 10, nel Cinema Nuovo Roma, sarà proiettato, per le scuole di Casalgrande, il film “Vento di Primavera” di Roselyne Bosch, con Jean Reno e Mélanie Laurent.
Domenica 29 gennaio, alle ore 17, al teatro Fabrizio De André, vi sarà il tè concerto dell’Orchestra Ensemble Nino Rota, diretta da Adriano Taccini, che eseguirà “Lo Schiaccianoci Suite” di Tchaikovsky. Un percorso tra parole, musica e immagini che, sulle note della famosissima suite, conduce fino a Verdi, Rossini e Schubert passando attraverso la lettura, per voce di Luigi Monfredini, di testi liberamente tratti da fiabe di Dumas e Hoffmann, accompagnato dalle immagini di Roberta Venturelli. Trascrizione e adattamenti musicali a cura del Maestro Mirco Bondi, ingresso 8 euro.
Tutto esaurito, poi per il “Viaggio della Memoria” che partirà da Salvaterra il 27 gennaio alle 14,30, con rientro domenica 29 gennaio. Il circolo Acli di Salvaterra, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Casalgrande e Salvaterra e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha infatti organizzato per le tre giornate del 27, 28 e 29 gennaio, il “viaggio della memoria” al campo di concentramento di Dachau, con visita alla città di Monaco di Baviera.
«Le guerre combattute dal Terzo Reich non furono mai né necessarie né preventive: furono sempre programmate, e deliberatamente orientate verso lo sterminio».
Enzo Collotti: «Fascismo, fascismi», 2004, p.89.