domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Giorno della Memoria, l'omaggio ai "Giusti" modenesi





Giorno della Memoria, l’omaggio ai “Giusti” modenesi

L’omaggio tributato dalla Provincia di Modena ai “Giusti tra le nazioni” – i non ebrei che hanno agito a rischio della propria vita per salvare gli ebrei dalla deportazione – è «un doveroso ringraziamento per la lezione che questi nostri concittadini ci hanno trasmesso. La salvezza di ogni ebreo sopravvissuto è dovuta al coraggio di coloro che hanno voluto scegliere il bene, rischiando la propria vita per salvare chi era perseguitato». L’ha affermato il presidente Emilio Sabattini deponendo una corona di alloro davanti alla targa commemorativa, collocata nell’atrio del Palazzo della Provincia, in memoria degli otto modenesi “Giusti tra le nazioni”, in occasione del Giorno della memoria.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il presidente del Consiglio provinciale Demos Malavasi, la presidente della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia Sandra Eckert e Beniamino Goldstein, rabbino capo della Comunità.

La targa, collocata lo scorso anno, ricorda le figure di don Arrigo Beccari, Odoardo Focherini, Alberta e Sisto Gianaroli, Antonio Lorenzini, Giuseppe Moreali, don Benedetto Richeldi e don Dante Sala. I “Giusti tra le nazioni” sono i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita per salvare la vita anche di un solo ebreo dalla Shoah. Il titolo è conferito dallo Stato di Israele sulla base di documenti e testimonianze che possano avvalorare il coraggio e il rischio che i salvatori hanno affrontato per salvare gli ebrei dallo sterminio.

In memoria dei “Giusti” modenesi sono previste inoltre, nella mattinata di venerdì 27 gennaio, cerimonie in otto scuole superiori della provincia dove sono stati piantati altrettanti alberi di ulivo dedicati alla loro memoria.

 

















Ultime notizie