Ultimi incontri della rassegna “Capire per ricordare”, il ciclo di iniziative che celebrano la dodicesima edizione della Giornata della Memoria delle Vittime della Shoà, organizzate e promosse dai nove comuni modenesi dell’Area Nord, in collaborazione con la Fondazione Ex Campo Fossoli di Carpi, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e il patrocinio di Ucman (Unione Comuni Modenesi Area Nord), Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) – sezione provinciale di Modena, Provincia di Modena e Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna.
Mercoledì 1 febbraio al Teatro Varini di San Possidonio, alle ore 20.45, “Noi bambine ad Auschwitz”: testimonianza di Andra e Tatiana Bucci, deportate a quattro e sei anni.
Lunedì 6 febbraio la Sala Ariston di Camposanto, alle ore 20.45 ospita Franco Schoenheit, sopravvissuto ai lager nazisti, transitato da Fossoli per raggiungere Buchenwald.
Infine giovedì 9 febbraio organizzato dal Comune di Cavezzo, in collaborazione con il comune di Medolla, presso Villa Giardino, alle ore 20.45, “Il lungo viaggio da Rodi agli orrori di Auschwitz-Birkenau”: testimonianza di Samuel Modiano.