In considerazione delle avverse condizioni metereologiche previste per le prossime 48-72 ore sul territorio formiginese, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini alla collaborazione e alla massima prudenza. Se le previsioni verranno infatti confermate, nella notte tra martedì e mercoledì e per tutta la giornata di mercoledì 1 febbraio, sono previste nevicate seguite da un significativo abbassamento delle temperature che porterà gelate.
Pronto il piano di emergenza predisposto per lo sgombero della neve: il Comune attiverà gli interventi di pulizia delle strade con l’impiego di tutti gli uomini e i mezzi del Servizio Manutenzioni, e con la collaborazione di 26 operatori privati con i quali l’Amministrazione ha sottoscritto anche quest’anno un protocollo operativo.
Le eventuali operazioni di sgombero della neve vedranno all’opera 40 addetti e in movimento 28 macchine. Saranno inoltre distribuiti sulle strade le quantità di sale necessarie per evitare disagi ai pedoni e agli automobilisti, pur ricordando che al di sotto di certe temperature, il sale stesso ha un effetto limitato.
A tale proposito, si consiglia alla cittadinanza di limitare eventualmente gli spostamenti, in particolare negli orari notturni, e a porre la massima attenzione anche nei percorsi pedonali.
Ricordiamo infine che i marciapiedi prospicienti le abitazioni dovranno essere liberati dalla neve e dal ghiaccio da parte dei frontisti, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione pedonale e che lo sgombero delle piste ciclabili e dei parcheggi avverrà soltanto dopo che saranno completate le operazioni di pulizia delle strade principali.