domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaApertura dell’Anno Accademico per la Scuola internazionale di dottorato in Relazioni di...





Apertura dell’Anno Accademico per la Scuola internazionale di dottorato in Relazioni di Lavoro

Con uno sguardo sulla attualità della riforma del mercato del lavoro e del sistema previdenziale si inaugura a Modena il nuovo anno accademico della Scuola internazionale di dottorato in Relazioni di lavoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la cui organizzazione è affidata alla Fondazione Marco Biagi. “Verso una nuova riforma del mercato del lavoro: modelli contrattuali e sistema previdenziale” è il tema della giornata di studio che si terrà venerdì 3 febbraio a partire dalle ore 14.00 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 3).

Collegando il commento in chiave tecnico-giuridica delle proposte inerenti alla flessibilità contrattuale attualmente in discussione negli ambienti istituzionali, economici ed universitari, l’analisi economica degli effetti della riforma previdenziale recentemente approvata e il dibattito tra membri del Parlamento attivamente impegnati sui temi del lavoro, con questa iniziativa si intende offrire agli studenti, agli operatori ed alla collettività una occasione di riflessione coerente con l’approccio metodologico e con gli obiettivi delle ricerche condotte nella scuola modenese.

La prima parte dell’iniziativa, coordinata dal dott. Iacopo Senatori ricercatore della Fondazione Marco Biagi, si aprirà con due relazioni introduttive, la prima dal titolo: “Percorsi di ingresso e di uscita dal mercato del lavoro: quale flessibilità?” affidata al prof. Marcello Pedrazzoli (Univ. di Bologna) e la seconda dal titolo: “Questioni demografiche e di genere nel sistema previdenziale riformato” affidata al prof. Carlo Mazzaferro (Univ. di Bologna).

Alle 15 e 45 circa seguirà una tavola rotonda coordinata dal giornalista Ettore Tazzioli, a cui interverranno l’on. Giuliano Cazzola, PdL – Vice presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e l’on. Pier Paolo Baretta, capogruppo Pd in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

L’iniziativa è stata accreditata (3 crediti formativi) presso l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Modena ai fini della Formazione continua. E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Modena. Per informazioni rivolgersi a: tel. 059 2056031; email: fondazionemarcobiagi@unimore.it.

Ai fini della partecipazione, comunque libera e gratuita, alle persone interessate è richiesta l’iscrizione tramite il modulo sul sito www.fmb.unimore.it.

















Ultime notizie