mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: cosa fare quando nevica. Come interviene il comune





Fiorano: cosa fare quando nevica. Come interviene il comune

Il Comune di Fiorano Modenese ricorda quanto previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana, all’art. 14, in caso di nevicata:

1) I proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.

2) Gli stessi devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su suolo pubblico, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose.

3) Ai proprietari di piante i cui rami aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere alla asportazione della neve ivi depositata.

4) Da parte dei soggetti di cui al comma 1 la neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.

5) La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa su suolo pubblico.

6) E’ fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti pportunamente disposti.

Le violazioni comportano una sanzione amministrativa e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi.

A Fiorano il servizio neve è stato affidato all’esterno ed è stato inserito il ‘Sistema di controllo Servizio Neve’, basato su tecnologie GPS e WEB. Ogni mezzo che opera sarà dotato di un sistema di localizzazione dinamico collegato ad una centrale operativa. Tale sistema servirà anche per la quantificazione delle ore e/o chilometri svolti. Durante i periodi di emergenza neve e/o ghiaccio, il Sistema di rilevazione dovrà dare la posizione e le attività dei veicoli operativi impegnati negli interventi lungo le strade comunali. Ogni cittadino può accedere a parte delle informazioni e consultare il lavoro svolto in tempo reale accedendo al sito web: http://fiorano.servizioneve.com. Eventuali segnalazioni o richieste di informazioni potranno essere fatte attraverso gli appositi riferimenti indicati sul sito. La mappa mostra in tempo reale la posizione dei mezzi assegnati al servizio neve; si può fare scorrere la mappa, zoomare, chiedere il nome della strada e del mezzo assegnato alla sua pulitura. L’appalto triennale prevede lo sgombero neve e lo spargimento preventivo antigelo A tal fine il territorio comunale viene diviso in zone e le priorità di intervento saranno nell’ordine: vie di grande comunicazione, cavalcavia e sovrappassi; percorsi principali del trasporto pubblico urbano; vie di penetrazione nei quartieri; viabilità minore; rimozione neve sui marciapiedi e piazze fronteggianti proprietà pubbliche.

















Ultime notizie