Ventitrè ristoranti, e altrettanti menù di degustazione, per nove serate: nove occasioni per assaporare, nel cuore dell’inverno quando apprezzarli è più indicato, tanti piatti tipici della cucina modenese, rivisitati secondo il gusto dei diversi chef. Per il sesto anno consecutivo, ritornano i ‘Giovedì Gastronomici’, iniziativa, promossa da Confesercenti Modena, volta a valorizzare la migliore tradizione enogastronomica del territorio con un’attenzione particolare ai prezzi.
A partire da giovedì 2 febbraio, fino al 29 marzo 2012, 23 ristoranti della provincia di Modena – da Serramazzoni a San Possidonio, passando per Modena e Carpi – ogni giovedì sera, offriranno agli amanti della buona tavola, l’opportunità di degustare una serie di menù creati per l’occasione. Un autentico viaggio nel gusto in cui i piatti proposti, da quelli più tradizionali in taluni casi rivisitati, fino a quelli più creativi, sono espressione del perfetto connubio tra l’abilità culinaria degli chef e le peculiarità di prodotti tipici modenesi quali: l’aceto balsamico tradizionale, il lambrusco, il parmigiano reggiano e il prosciutto di Modena dop, apprezzati in tutto il mondo.
Le proposte variano dai classici tortellini in brodo, allo zampone e al cotechino di Modena, ai bolliti misti, al gnocco fritto, tigelle e salumi, offrendo però, ai palati più esigenti, anche pietanze in cui l’estro e la creatività degli chef vengono esaltati. Pur poggiando sulla tradizione, non mancheranno quindi piatti ricercati come: i ravioli di patate in salsa di Parmigiano Reggiano e gocce di Aceto Balsamico, gli straccetti di vitello ai carciofi e pinoli e come dessert, lo zambo caldo alle pere con schiuma di liquirizia e anice stellato. Ampia anche la scelta dei ristoranti aderenti: dalle tipiche trattorie a quelli più rinomati e celebrati dalle guide, sei dei quali per la prima volta nell’iniziativa promossa da Confesercenti. Tutti però accumunati da una caratteristica fondamentale: l’opportunità di offrire un menu degustazione completo – dall’antipasto al dolce, in molti casi bevande comprese – a prezzi chiari e competitivi, accessibili a tutte le tasche. Un piccolo accorgimento che assume ulteriore valore in un periodo come quello attuale, ma che ha accompagnato l’iniziativa fin dai suoi esordi.
“La sesta edizione dei Giovedì Gastronomici è la riconferma positiva di questa formula gastronomica a favore di Confesercenti e della ristorazione modenese – tiene a sottolineare Gianfranco Zinani, presidente di FIEPET-Confesercenti Modena – Un plauso a tutti i consorzi del settore alimentare ed enoico, che anche quest’anno riconfermano la propria collaborazione. Saranno dei Giovedì pieni di profumi e sapori accompagnati dalla professionalità di tutti i ristoratori”.
“Viviamo momenti difficili gravidi di preoccupazioni ed incertezze. Ma da buoni modenesi vogliamo ritrovare ogni tanto un momento di gioia in cui godere dei sapori di questa nostra terra, lasciando fuori dalla porta del ristorante le nostre ansie e paure – aggiunge Daniele Cavazza, responsabile delle politiche economiche e Coordinatore Area Turismo Confesercenti Modena – Con la sesta edizione dei Giovedì Gastronomici vogliamo riproporre ai modenesi tante occasioni per trascorrere belle serate ospiti di ristoratori che offrono un assaggio di questa nostra terra con tutti i suoi migliori sapori e profumi. I piatti della nostra tradizione enogastronomica che profumano di aceto balsamico, che hanno il sapore sapido del parmigiano o del prosciutto, che vengono annaffiati da un vino, il lambrusco, che più democratico non si può (si sposa infatti con una infinità di pietanze) saranno i migliori testimoni di questa nostra filosofia”.
Per la seconda volta nell’edizione 2012 ad accompagnare gli appassionati che seguono l’iniziativa e più in generale gli amanti della buona tavola ci sarà la Fidelity Card dei “Giovedì Gastronomici”: un modo per premiare i clienti più assidui e incoraggiare gli altri a condividere l’esperienza. Un timbro, sette in tutto, per ogni ristorante che si visita; i premi vanno da un set di calici per la degustazione del Lambrusco offerto da Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi a bottiglie di Lambrusco DOP offerte da Azienda Agricola Cà Montanari a una bottiglia di Aceto Balsamico Tradizionale IGP 25 anni offerta da Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Grande novità della sesta edizione, i “Giovedì Gastronomici” sbarcano sul Social Network per eccellenza: per tutta la durata della manifestazione infatti sarà attiva una pagina Facebook dedicata, per tenersi costantemente aggiornati, scoprire tante curiosità sui ristoranti aderenti e sui prodotti enogastronomici.
I “Giovedì Gastronomici” sono promossi da Confesercenti in collaborazione con la Camera di Commercio e i principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese, a garanzia ulteriore di qualità dei prodotti alla base delle ricette proposte, e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Modena. Anche quest’anno inoltre è stata realizzata una guida dell’iniziativa: un comodo libretto tascabile contenente tutti i riferimenti dei ristoranti, la descrizione dei menù offerti ed i relativi prezzi. Un pratico vademecum, in distribuzione gratuita presso tutte le sedi di Confesercenti Modena, i ristoranti e i punti informativi dei maggiori comuni della provincia. La lista dei ristoranti aderenti inoltre è scaricabile dal sito www.confesercentimodena.it.