domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGruppo Emak: sottoscritto attraverso la controllata Comet U.S.A. l’accordo per l’acquisizione del...





Gruppo Emak: sottoscritto attraverso la controllata Comet U.S.A. l’accordo per l’acquisizione del 90% di Valley Industries LLP

Emak S.p.A. comunica che, nei giorni scorsi, Comet U.S.A., controllata americana di Comet S.p.A., a sua volta controllata da Emak, ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 90% del capitale sociale di Valley Industries LLP.

Fondata nel 2003 e basata in Minnesota (U.S.A.), Valley Industries distribuisce un’ampia gamma di prodotti, componenti e accessori per i settori Industriale e Agricoltura, tra cui le pompe a membrana di Comet, con una rete di vendita capillare su tutto il territorio del Nord America. Valley Industries ha chiuso l’esercizio 2011 con un fatturato di circa 19 milioni di dollari, un EBITDA di circa 2,9 milioni di dollari ed una posizione finanziaria netta di 1,9 milioni di dollari.

L’operazione si inquadra nella strategia di crescita del Gruppo Emak, in quanto quest’acquisizione permetterà di accelerare lo sviluppo del business nel mercato nord americano grazie alla realizzazione di importanti sinergie operative e commerciali non solo relativamente a Comet, ma anche per altre linee di prodotto commercializzate dal Gruppo Emak nel suo complesso.

Il valore di Valley Industries è stato contrattualmente determinato in 16,6 milioni di dollari. Pertanto il prezzo del 90% della società oggetto di acquisizione è pari a 15 milioni di dollari. Il rimanente 10% rimarrà in possesso di Jeff Savage, attuale Direttore Generale e co-fondatore della società. Il closing dell’operazione è previsto per il giorno 7 febbraio 2012. Al closing verrà effettuato un pagamento pari al 95% del prezzo come sopra definito mentre la restante parte sarà oggetto di aggiustamento sulla base della situazione patrimoniale al 31 dicembre 2011.

Il contratto oggi sottoscritto prevede inoltre la stipula di un “Put and Call Option Agreement” che permetterà a Savage di esercitare un’opzione di vendita del proprio 10% a Comet U.S.A. ad un prezzo definito al termine del 5° anno successivo al closing. Qualora detta opzione non venisse esercitata scatterebbe una opzione Call a favore di Comet USA alle medesime condizioni.

L’acquisizione da parte di Comet USA sarà finanziata con l’utilizzo di linee di credito di cui la controllante Comet S.p.A. dispone.

L’inclusione della società target nel perimetro di consolidamento di Comet USA avverrà con decorrenza dalla data del closing dell’acquisizione.

L’operazione non raggiunge i parametri di significatività previsti dall’art. 71, Regolamento Emittenti.

**

Emak è uno dei maggiori player a livello europeo nella produzione e nella distribuzione di macchine per la manutenzione del verde, l’attività forestale, l’agricoltura e le costruzioni quali motoseghe, decespugliatori, rasaerba, trattorini e motozappe. Emak opera sui mercati mondiali con i marchi Oleo-Mac, Efco, Bertolini e Nibbi, offrendo una gamma prodotti completa articolata in 23 famiglie e oltre 240 modelli. Il Gruppo distribuisce i propri prodotti attraverso 9 filiali commerciali e una rete di circa 20.000 rivenditori che copre oltre 80 Paesi nei cinque continenti. Nel 2010 il Gruppo ha realizzato vendite per 206,8 milioni di euro e contava circa 1.000 dipendenti.

La capogruppo Emak S.p.A. (Bagnolo in Piano – RE) ha conseguito le seguenti certificazioni: Qualità ISO 9001, Etica SA 8000, Ambientale ISO 14001.

















Ultime notizie