martedì, 7 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Maltempo: aggiornamenti e consigli sui servizi Hera





Maltempo: aggiornamenti e consigli sui servizi Hera

Saranno accessibili al pubblico già da domani, martedì 7 febbraio, tutte le stazioni ecologiche Hera nel Modenese. Data l’incerta situazione meteo, nei prossimi giorni i tecnici terranno costantemente sotto controllo il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza su ogni impianto. Saranno quindi possibili modifiche di orari o chiusure.

Per garantire la sicurezza di cittadini e operatori, il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è stato invece temporaneamente sospeso. È comunque possibile fissare l’appuntamento per il ritiro nelle prossime settimane, chiamando il numero gratuito del Servizio Clienti 800.999.500.

Si ricorda, inoltre, che i cali di temperatura mettono a rischio la tenuta dei contatori dell’acqua, in particolare quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente. Il Pronto Intervento Hera ha già iniziato a ricevere nel fine settimana le prime chiamate in questo senso anche dal territorio di Modena. Per prevenire o almeno ridurre il problema Hera rinnova l’invito a seguire i seguenti consigli utili:

1. In presenza di contatori posti nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

2. I bauletti (o le nicchie poste all’esterno dei fabbricati), sportello compreso, devono comunque essere opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 2,5 cm. I contatori in locali non riscaldati devono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o simili).

3. Non bisogna avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.

4. Naturalmente ogni protezione deve lasciare comunque scoperto il quadrante delle cifre, per consentire agli incaricati Hera la lettura del contatore.

5. Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

6. Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi, infine, è possibile installare appositi cavetti scaldanti, alimentati elettricamente e dotati di termostato per contenere i consumi di energia.

Si segnala, infine, che nella giornata di oggi e nei prossimi giorni, potrebbero registrarsi alcune difficoltà di accesso al servizio di pronto intervento gas e acqua, a causa del numero straordinario di chiamate contemporanee in arrivo. Si informano dunque i cittadini che potrebbero rendersi necessari più tentativi di chiamata prima di potere prendere la linea. Si ricordano i numeri verdi per il pronto intervento: servizio idrico e teleriscaldamento 800.713.900, gas 800.713.666, elettricità 800.999.010.

















Ultime notizie