E’ stato istituito presso il ministero dell’Interno il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità. Compito dell’organismo è disporre gli interventi operativi per fronteggiare le situazioni di crisi sulle strade derivanti da maltempo o da altri eventi.
Lo prevede un decreto, firmato dai ministri di Interno ed Infrastrutture e Trasporti, Giuseppe Pisanu e Pietro Lunardi, pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale.
Obiettivo del Centro è evitare che – in situazioni analoghe – si ripetano i disagi che si sono avuti la scorsa settimana sulla A3, con gli automobilisti bloccati dalla neve sull’autostrada.
L’organismo è presieduto dal direttore del Servizio polizia stradale ed è composto da un rappresentante del Dipartimento della Pubblica sicurezza e del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, per il ministero dell’Interno, da un rappresentante del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Dipartimento della protezione civile, del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, delle Ferrovie dello Stato spa, dell’Anas, dell’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori