Un piccolo disturbo viene da un blando minimo in quota presente a nord delle Alpi, lievemente retrogrado, che ci porterà altre nubi in serata, forse in grado di lasciar cadere anche qualche fiocco di neve in Appennino, ma di poco significato, e probabilmente nessun fenomeno in pianura.
Oggi: con l’arrivo di nubi più basse il cielo andrà chiudendosi in Appennino e, in parte, anche in collina e vicina fascia di pianura. In serata in Appennino qua e là qualche fiocco di neve, ma sotto forma di fenomeni deboli e irrisori; in bassa collina e pianura fenomeni pressoché assenti, al più alcuni piccoli e radi fiocchi, fenomeno comunque poco probabile (40%) e molto localizzato.
Martedì: notte ancora con cielo molto nuvoloso, qualche diradamento solo verso la bassa pianura; nessun fenomeno in pianura, qualche occasionale e debole spruzzata di neve in Appennino, al più in grado di far ghiacciare o brinare il suolo ma di spessore non misurabile. Già in mattinata giornata diradamento delle nubi con ampie zone di sereno in estensione nel corso della giornata, che sarà sempre più serena.
Da mercoledì: la seconda metà della settimana vedrà giornate generalmente buone, intervallate dal transito di qualche banco di nubi medio-alte, si attenua il freddo soprattutto in montagna, con rialzo dello zero termico a 1300 m, ma situazioni da foschie e ristagno di inquinanti in pianura. Nel fine settimana le correnti sembrano disporsi da nordovest, con possibile fase di föhn e aria mite in quota: cambiamenti radicali non sono al momento attesi, ma a tale scadenza la previsione è solo indicativa.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)