mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine aderisce ad AzzeroCO2





Formigine aderisce ad AzzeroCO2

In occasione dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, il Comune finanzierà la riforestazione di un’area del Messico. Il progetto risponde all’adesione ad una proposta nazionale

Entrerà in vigore il prossimo 16 febbraio il protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni dei gas responsabili dei cambiamenti climatici. Con la ratifica della Russia infatti è stato raggiunto il 60% dei Paesi sottoscrittori che per la prima volta saranno tenuti a dare concreta attuazione agli impegni assunti a favore dell’ambiente, adottando concrete misure per la riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri gas climalteranti.
Anche il Comune di Formigine, da sempre in prima linea per la sostenibilità ambientale, ha adottato iniziative ad hoc per l’occasione finanziando con 1550 Euro un progetto di riforestazione nell’altopiano del Chiapas (Messico), in una zona in cui l’agricoltura intensiva ha messo in serio pericolo la sopravvivenza di molti esemplari di flora e fauna.

La scelta di finanziare il progetto deriva dall’adesione dell’Amministrazione alla proposta, rivolta a tutti i Comuni d’Italia, di “AZZEROCO2”, la società di servizi nata per volontà di Kyoto Club e Legambiente, volta a neutralizzare le emissioni di CO2 dei propri cittadini nella misura del 20% per una giornata, acquisendo “crediti di emissione” attraverso il finanziamento di progetti in grado di assorbire il quantitativo di gas serra emessi nel corso delle attività quotidiane delle persone.
Questa azione si concretizza in progetti individuati a livello nazionale e internazionale che prevedono, ad esempio, l’installazione di impianti di produzione di energia con fonti rinnovabili o progetti di riforestazione di aree in grado di assorbire grossi quantitativi di CO2. Il calcolo scientifico ha determinato un costo di 50 Euro ogni 1000 abitanti per comprare crediti di emissione pari alla riduzione del 20% di CO2 per una giornata necessario per rispettare i limiti di Kyoto. Per i suoi 31.000 abitanti, dunque, il Comune di Formigine stanzierà 1550 Euro.

L’Italia è impegnata a ridurre entro il 2012 del 6,5% la CO2 immessa rispetto al dato del 1990, purtroppo invece il dato registra un aumento ad oggi del 14% evidenziando così la necessità di una inversione di tendenza che dovrà dare un risultato di diminuzione del 20% per rispettare Kyoto.

I Comuni che aderiranno a questa iniziativa di AZZEROCO2 saranno indicati in una cerimonia che si svolgerà in Campidoglio a Roma il 16 febbraio.

















Ultime notizie