Ci sono gli assegni che hanno consentito a donne over 45 a rischio disoccupazione di frequentare corsi di formazione per favorirne una più facile e soddisfacente ricollocazione nel mondo del lavoro, le indagini per comprendere le dinamiche che “bloccano” i percorsi di carriera delle donne, la formazione per gli operatori dei centri per l’impiego, finalizzata a migliorare la loro capacità di intervento nei confronti delle donne disoccupate, gli studi e le sperimentazioni per aiutare la conciliazione tra gli impegni familiari e il lavoro.
Queste sono solo alcune delle “buone pratiche” per le pari opportunità realizzate nel territorio provinciale modenese dalla Regione Emilia-Romagna col contributo del Fondo sociale europeo. Un contributo che, su tutto il territorio regionale, tra il 2000 e il 2004 è arrivato a quasi 100mila euro coinvolgendo oltre 26mila donne.
Se ne parlerà a Modena lunedì 14 febbraio al convegno “Dire, fare, cambiare: politiche e buone pratiche per le pari opportunità“, a partire dalle 16.30, presso il teatro della Fondazione San Carlo. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alle pari opportunità Mariangela Bastico e la scrittrice Clara Sereni, che con i suoi romanzi ha saputo ben rappresentare la realtà delle donne, in particolare quella delle affannate lavoratrici sempre di corsa tra mille impegni.