venerdì, 20 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeViabilitàModena: revocate le targhe alterne per week-end





Modena: revocate le targhe alterne per week-end

Sono revocate le targhe alterne per questo fine settimana. I livelli delle polveri sono scesi da alcuni giorni sotto il livello di attenzione dei 50 microgrammi: i dati dell’Arpa, relativi a giovedì 21 marzo, hanno rilevato 41 microgrammi via Nonantolana, 44 in piazza XX settembre e 45 a Carpi. Sabato 23 e domenica 24 marzo, quindi, si potrà circolare liberamente su tutto il territorio provinciale modenese.

Secondo i tecnici dell’Arpa la causa principale dell’abbassamento delle polveri è dovuto alla ventosità di questi ultimi giorni: dai rilievi di giovedì 21 marzo nella centralina di via Cavour a Modena è risultato che, dalla tarda e per tutto il giorno, il vento ha superato la velocità di due metri al secondo.

La decisione di revocare le targhe alterne è stata presa nella mattinata di venerdì 22 marzo da Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, in accordo con i sindaci dei 30 Comuni interessati dai provvedimenti antismog.

“I dati dell’Arpa – spiega Giovanelli – sono inferiori al livello di attenzione stabilito dall’accordo provinciale a tutela della salute dei cittadini. Quindi non esiste la necessità di ricorrere alle targhe alterne. La campagna antismog prevista per il mese di marzo è conclusa e speriamo di non dover ricorrere ad ulteriori provvedimenti di limitazione del traffico. Secondo i dati dello scorso anno, infatti, dalla fine di marzo in poi le condizioni meteo favoriscono la dispersione delle polveri”.

Intanto a livello regionale prosegue l’attività del gruppo di lavoro, al quale partecipa per Modena il responsabile del servizio dei Controlli ambientali della Provincia Giovanni Rompianesi, che dovrà presentare nei prossimi giorni una proposta per coordinare, dal prossimo autunno, gli interventi di emergenza antipolveri, compresi i criteri per le limitazioni del traffico, su tutto il territorio regionale.

















Ultime notizie