lunedì, 25 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell'Anci Graziano Delrio su 25...





Il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci Graziano Delrio su 25 Aprile e liberalizzazioni

In merito alle polemiche che si sono accese in questi giorni in diverse città d’Italia, riguardo l’apertura degli esercizi commerciali nelle festività civili e religiose in seguito alle liberalizzazioni, e la proclamazione dello sciopero da parte della Filcams-Cgil, il sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci Graziano Delrio plaude al tentativo dei singoli sindaci di arginare la deregulation con patti comunali e territoriali per salvaguardare alcune giornate.

“I sindaci non hanno nessun potere ufficiale dato dalla legge in questo caso – afferma Delrio – ma hanno il diritto e l’autorevolezza di proporre ai grandi gruppi e alle associazioni di categoria e ai sindacati un accordo per la chiusura nelle principali festività di riferimento delle comunità”.

Un “patto di comunità”, un accordo che non entra nel merito della legge, né della contrattazione, ma che si basa su un’intesa fiduciaria tra i firmatari raccolti attorno ad un tavolo dall’Amministrazione comunale.

Nella stessa Reggio Emilia, prima di Pasqua, è stato chiuso un accordo volontario con sette gruppi della grande distribuzione per tenere chiuso per sette festività. Alla prova della Pasqua l’accordo ha funzionato ed è stato seguito anche da chi non si era vincolato con una firma. Ora ci sarà la prova del 25 Aprile.

“Una città – continua il sindaco e presidente Anci – non è fatta solamente da un insieme di attività, dove nessuna sa dell’altra, ma da una rete di relazioni e di condivisioni che danno vita alla convivenza. E nella convivenza occorre che ci sia spazio per un interesse collettivo”.

A Reggio Emilia i gruppi gdo Coop consumatori Nord-Est, Conad Centro-Nord, Sigma Realco, Lidl, Rossetto group, Coin e Ovs e le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Cna Commercio si sono impegnati a mantenere chiuse le proprie attività per sette festività nelle giornate di 1 Gennaio, Pasqua (come è stato), 25 Aprile, 1 Maggio, 15 Agosto, Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre). Si sono tenuti al di fuori gruppi come Esselunga e Gigante. I firmatari hanno concordato inoltre, durante tutto l’anno salvo eventi particolari, l’orario massimo di apertura 7-22.

Altre info su www.municipio.re.it

















Ultime notizie