Si allarga la rete dei Mercati di Campagna Amica. Dal 26 aprile, ogni giovedì mattina in Piazza Roma, dalle 8,00 alle 13,00, anche Formigine avrà il mercato degli agricoltori di Coldiretti che porterà ai consumatori della cittadina modenese solo prodotti a Km0 del territorio e di stagione.
Stagionalità e territorialità – rende noto Coldiretti – saranno protagoniste sui banchi degli imprenditori che porteranno in città direttamente dalla campagna locale frutta e verdura, confetture, conserve, latticini, formaggi di capra, piante e fiori. Il fatto che i prodotti non subiscono intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti assicureranno ai consumatori freschezza e sapore. Gli acquisti diretti – sottolinea Coldiretti – sono una grossa opportunità per i consumatori che possono garantirsi una spesa sicura e di qualità al giusto prezzo. Coldiretti, in particolare con il progetto di Campagna Amica, è impegnata ormai da tempo nella creazione di un’alleanza fra cittadini, consumatori e produttori attorno ai temi della qualità dei consumi e degli stili di vita, dell’ambiente e del territorio.
Acquistare dai produttori agricoli – informa Coldiretti – è un fenomeno che sta acquisendo sempre più importanza tanto che nel 2011 sono stati ben 9,2 milioni gli italiani che hanno tagliato le intermediazioni pur di non rinunciare alla qualità a tavola facendo registrare per le vendite dirette un aumento record del 53 per cento.