Più di 250 ospiti sono attesi domani, domenica 20 febbraio alle ore 18,00 per l’apertura, presso la Sala auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Modena, del ventisettesimo Congresso SIP, che quest’anno soffermerà la sua attenzione su ‘Le basi molecolari delle malattie‘. Introdotto da una lezione magistrale del prof. Michele De Luca, proseguirà i suoi lavori fino al 23 febbraio 2005.
Focalizzato appunto su ‘Le basi molecolari delle malattie’ questo appuntamento intende costituire un’occasione per lo scambio di informazioni e di idee riguardanti i meccanismi molecolari che sono alla base della patogenesi di malattie umane, quali emergono – altresì – da ricerche su modelli sperimentali, ed intende essere anche luogo per presentare le nuove acquisizioni in tema di diagnostica molecolare.
L’attesa e l’interesse che si è sviluppato attorno a questa iniziativa scientifica, che sarà presieduta dal prof. Umberto Moscatello dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sono testimoniati dall’annuncio di più di 190 contributi originali, che verranno presentati durante le sessioni di lavoro in cui è stato articolato il programma, e dall’arrivo di circa 250 ricercatori, provenienti dalle più importanti università italiane.