Un vero e proprio museo, capace di mettere in mostra esemplari rari, esemplari quotidiani, vere e proprie singolarità. Si tratta del Museo Ornitologico ‘Andrea Fiori’ in via Aravecchia, visitabile la prima e la terza domenica di ogni mese dalle ore 10 alle ore 12,30 oppure la sera per le scolaresche dalle ore 21 alle ore 23.
La mostra è alloggiata in undici vetrine collocate nei locali di Villa Guerzoni, in via Aravecchia, ed è composta da 634 esemplari appartenenti all’avifauna italiana, collezionati per la maggior parte nell’ultimo quarto del secolo scorso. Nella raccolta ornitologica sono presenti 271 specie, una delle quali, il ‘Numenius tenuirostris’, specie accidentale per l’Italia; con una rappresentazione molto spesso completa dei diversi abiti, in relazione ad età, sesso, stagione dell’anno delle singole specie.
Il museo naturalistico-scientifico ‘Andrea Fiori’ è visitabile la prima e la terza domenica di ogni mese, sono disponibili anche visite guidate. Per le scolaresche è possibile prenotare la visita telefonando al numero 0536/871746.