Sta tornando lentamente alla normalità la circolazione sulla viabilità modenese dopo i disagi provocati dalla neve nella mattinata di oggi. Tuttavia per agevolare le operazioni di pulizia delle strade si raccomanda di utilizzare l’auto nelle prossime ore solo in caso estrema necessità.
Permane una situazione di difficoltà sulla strada provinciale da S.Felice a Camposanto dove un autocarro con rimorchio ha urtato alcuni alberi mettendosi di traverso lungo la carreggiata. Sul posto stanno intervenendo anche di Vigili del fuoco e il traffico avviene a senso unico alternato.
Dalle ore 11,30 il traffico sta ricominciando a scorrere sulla sp 413 Romana sud tra Modena e Carpi bloccata dalle prime ore del mattino a causa della nevicata; situazione resa ancora più difficile dai numerosi mezzi pesanti in uscita dall’Autobrennnero e dall’Autosole che hanno bloccato la tangenziale intorno a Modena.
Problemi risolti anche sulla Pedemontana a Pozza di Maranello dove tre mezzi pesanti si erano messi di traverso nelle prime ore del mattino e sul Bazzanese a Mulino di Savignano dove il traffico ha subito forti disagi anche a causa di un tamponamento tra un camion e un pullman.
Il traffico ha ripreso a scorrere anche sulla Panaria Bassa all’incrocio con la Nonantolana, lungo la quale tre mezzi pesanti si sono intraversati.
Sia in pianura che in montagna tutti gli oltre 100 mezzi spartineve e spargisale della Provincia sono stati in funzione tutta la notte (in montagna anche per tutta la giornata di domenica 20 febbraio).
La neve ha superato i 50 centimetri in gran parte della località dell’Appennino arrivando a oltre 80 centimetri al passo delle Radici.
In montagna non si segnalano situazioni di particolare gravità ma i tecnici della Viabilità della Provincia raccomandano la massima prudenza, di mettersi in auto solo in caso di necessità e comunque muniti di catene o pneumatici da neve.