La Federazione modenese di Sinistra Ecologia Libertà organizza l’iniziativa “Futuro al Lavoro”, focalizzata su una serie di parole chiave (diritti, precarietà, occupazione, politica industriale, lotta alle diseguaglianze sociali e all’evasione fiscale, riconversione ecologica, welfare) strettamente collegate con quel che sta accadendo nel mondo del lavoro italiano, a partire dalla riforma del mercato del lavoro del Governo Monti in discussione in Parlamento.
Ne discuteremo con Maurizio Landini (Segretario Generale Fiom-Cgil), venerdì 4 maggio, ore 20.30, presso Sala Pucci, Via Canaletto 110, Modena.
In questa occasione, vogliamo favorire la partecipazione della cittadinanza ed insieme provare a capire cosa sta capitando alle nostre vite in questo momento di perdurante crisi morale e sociale, oltre che economica, di attacco ai diritti e al welfare, di sofferenza sociale diffusa e che spesso sfocia nel tragico (si pensi al bollettino quotidiano dei suicidi perché si è perso il lavoro o si è schiacciati dai debiti), di prospettive cupe specie per i giovani e i precari, di statistiche sconfortanti sulla disoccupazione, di governi pretesi tecnici che più politici non si può per quanto riguarda la continuità con le sciagurate politiche economiche neoliberiste che hanno causato la crisi.
E cosa può fare la politica per proporre soluzioni convincenti e praticabili che ci portino fuori dalla crisi.
Dialogheremo con Maurizio Landini attraverso le parole chiave che proporremo (corredate da dati e riferimenti concreti, sul piano nazionale e locale) e, soprattutto, lasciando spazio alle domande, testimonianze e spunti che raccoglieremo dai cittadini e dalle cittadine che parteciperanno.
In mattinata Landini sarà presente al Comitato Direttivo della Fiom/Cgil di Modena. Il Direttivo, allargato ai delegati con una composizione di oltre 200 persone, è convocato alle ore 9 per presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36) per la discussione sulla situazione politico-sindacale, ma anche per l’elezione del nuovo segretario della Fiom di Modena.
Giordano Fiorani sta infatti per lasciare la direzione della Fiom modenese e passare a dirigere la Fiom/Cgil di Bologna. Il suo successore modenese sarà eletto dal Direttivo nella stessa giornata di venerdì 4 maggio.