sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sisma, a Modena lavori sulla facciata della chiesa del voto. Altre chiusure...





Sisma, a Modena lavori sulla facciata della chiesa del voto. Altre chiusure precauzionali

Per precauzione, saranno rimosse tutte le sfere ornamentali della Chiesa del Voto, edificio di proprietà comunale in via Emilia centro a Modena. Il tratto stradale di fronte alla chiesa, in corrispondenza di corso Duomo, è transennato per consentire i lavori, iniziati alle 12 di stamattina, mercoledì 30 maggio, dopo i sopralluoghi svolti dai tecnici del settore Lavori pubblici del Comune di Modena. Nella giornata di ieri, martedì 29, le forte scosse di terremoto avevano infatti provocato la caduta di una delle sfere, fortunatamente senza danni alle persone.

E’ stata chiusa in via cautelativa, per consentire ulteriori verifiche, l’aula del Tribunale di Modena normalmente destinata alle sedute della Corte d’assise, ricavata nei locali dell’ex cinema Metropol di via Gherarda. La decisione è stata presa dai tecnici del settore Lavori pubblici del Comune di Modena. Il resto dei locali del Tribunale è stato dichiarato agibile ed è già nuovamente in funzione.

Per consentire ai tecnici le opportune verifiche post terremoto a una struttura di proprietà della Provincia di Modena sulla quale erano in corso lavoro di ristrutturazione è stato chiuso il tratto ciclabile di via Luosi in prossimità dell’istituto tecnico Enrico Fermi. La decisione è stata presa in via cautelativa dai tecnici del settore Lavori pubblici.

Proseguirà anche giovedì 31 maggio la chiusura di palestre e impianti sportivi di proprietà comunale, per consentire le verifiche tecniche sugli edifici a seguito degli eventi sismici. Sono invece stati ultimati i sopralluoghi sulle piscine, che sono state dichiarate agibili e quindi da domani, giovedì 31 maggio, saranno regolarmente in funzione. “Stiamo lavorando per la gestione di questa fase– afferma l’assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino – ma nel frattempo, nel rispetto delle vittime del sisma, invitiamo le Federazioni sportive, nel rispetto della loro autonomia decisionale, a sospendere campionati e tornei programmati per il fine settimana”.

















Ultime notizie