domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteConfermata per sabato a Modena l'inaugurazione del Parco della Costituzione





Confermata per sabato a Modena l’inaugurazione del Parco della Costituzione

Si svolgerà come preannunciato sabato 2 giugno alle 16 l’inaugurazione del “Parco della Costituzione”, in Circoscrizione 3, proprio a fianco del Parco della Repubblica, con ingresso in via Arquà. La manifestazione è stata confermata, anche per offrire ai cittadini un’occasione di socialità che aiuti ad uscire dal clima di questi giorni e ritornare alla “normalità”, ma avrà un tono più sobrio in considerazione dei drammatici avvenimenti legati al sisma del 29 maggio.

Non ci sarà la banda e tutte le iniziative previste al Parco della Repubblica, pur se confermate in quanto rivolte principalmente a bambini e ragazzi, avranno un’impronta più sobria.

Lo spazio verde dedicato al testo base del nostro ordinamento legislativo e democratico, dotato di un percorso in cui i cittadini potranno ripassarne i principi fondamentali, sarà inaugurato alle 16 da Giorgio Pighi, sindaco di Modena; Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena; Loris Bertacchini, presidente della Circoscrizione 3 e Giuliano Albarani, Presidente dell’Istituto storico di Modena.

Il parco della Costituzione ha la forma di una foglia di Ginko biloba e si estende su di una superficie di 24mila metri quadrati. L’investimento è stato programmato dal Comune alla fine del 2009 per un impegno di circa 140mila euro. La progettazione è stata affidata all’architetto Emma Francia che gratuitamente ha studiato il percorso della Costituzione. La realizzazione dell’area verde è stata vinta in appalto dall’azienda Cav. Emilio Giovetti, che ha finanziato il percorso sulla Costituzione dentro il parco.

Il pomeriggio di inaugurazione proseguirà con il percorso animato di Pino Ligabue, nonno e illustratore, che racconterà a bambini e ragazzi i primi articoli della Costituzione stampati sui cartelli a forma di foglie di Ginko biloba disseminati nel parco. Ligabue è autore della pubblicazione a fumetti realizzata dal Comune di Modena e intitolata “Tu lo sai cos’è la Costituzione Italiana?”.

Al termine del percorso inizierà il pomeriggio di animazioni per grandi e piccini. Alle 17.30 saranno premiati gli studenti delle scuole della Circoscrizione 3 che hanno aderito al progetto di mobilità sostenibile nei percorsi tra casa e scuola “Vado a Scuola con gli amici”. Dalle 17 sarà possibile assistere alle evoluzioni in bici dell’associazione Cimone Mountain Bike, provare monopattini e pattini in linea nello spazio di Decathlon Modena, giocare con i trucca bimbi e i palloncini. Ci sarà anche spazio per una merenda offerta da Conad-E.Leclerc.

“Il Parco della Costituzione diventa ora un monumento vivibile in cui muoversi tra i principi fondamentali su cui si fonda la nostra Repubblica”, commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena. “Una passeggiata potrà servire per ricordarci i valori a cui dobbiamo fare riferimento in ogni nostra singola azione”.

La manifestazione e le iniziative collegate, spiegano dalla Circoscrizione 3, non presenta costi diretti per il Comune, in quanto si realizza grazie alla collaborazione di diverse associazioni e soggetti coinvolti: l’Istituto storico, l’associazione Cimone mountain bike, la ditta cav. Emilio Giovetti, Adriatica acque, E-Leclerc Conad, Decathlon Modena.

















Ultime notizie