Boretto: come è ormai consuetudine al termine dell’anno scolastico, il Comando di Polizia Municipale ha aperto le proprie porte ai ragazzi delle Scuole Medie ed Elementari per l’iniziativa “Porte aperte al Comando di Polizia”.
Lunedì scorso, 28 maggio 2012, una cinquantina di ragazzi frequentanti la Prima Media sono stati accolti dal Comandante Dott. Davide Grazioli e dal Vice Sindaco Mario Biacchi, che li hanno poi guidati alla scoperta di tutte quelle incombenze che si sviluppano all’interno di un Comando, spesso sconosciute all’utenza.
I ragazzi hanno così potuto vedere le sette postazioni degli operatori, ognuna delle quali con specialità distinte: Ordinanze alla registrazione delle cessioni dei fabbricati; schede relative ai controlli commerciali; ricostruzione di un sinistro stradale attraverso documenti, foto e disegno in scala; elaborazione dei Verbali. Gli studenti sono poi passati all’ufficio di Comando, dove hanno visionato la camera di sicurezza, le armi in dotazione e il potentissimo impianto di Videosorveglianza. La visita si è conclusa nel piazzale antistante alla sede, dove i ragazzi hanno potuto osservare l’allestimento delle auto in dotazione, nonché provare l’etilometro e la pistola laser utilizzata per il superamento dei limiti di velocità dei veicoli.
Mercoledì 6 giugno si replica, con il gruppo di studenti delle elementari.
Soddisfazione è stata espressa dal Comandante Prof. Davide Grazioli: “Il successo di quest’iniziativa è andato ben oltre qualsiasi previsione, tant’è che le due ore previste si sono raddoppiate, e gli studenti sono stati prodighi di domande interessanti e curiose. Quello di lunedì” ha spiegato il Comandante “è stato un momento conviviale ma utile didatticamente, che ha portato a saldare ulteriormente gli ottimi rapporti di fiducia Cittadino/Istituzione, presenti sul nostro territorio”. I primi complimenti per l’iniziativa sono arrivati dal Sindaco Prof. Massimo Gazza: “per noi rappresentano un ulteriore stimolo per continuare sulla strada intrapresa” ha concluso Grazioli.