Ci riteniamo soddisfatti della decisa presa di posizione dell’Assessore Luca Rizzo Nervo riguardo la riapertura dello Sterlino.
Questo mese permetterà al CUSB, seppure in ritardo rispetto alla scadenza della proposta irrevocabile di acquisto, di perfezionare e concludere l’acquisizione dell’impianto sportivo e al Comune di pubblicare il bando per l’assegnazione delle corsie anche nelle altre piscine di Bologna.
Non sappiamo per quanti anni l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad acquistare spazi acqua nello Sterlino, la cosa certa è che in diversi incontri pubblici l’Assessore ha quantificato “in massimo cinque anni” la durata delle convenzioni per l’uso delle corsie agli Enti di Promozione Sportiva.
Non condividiamo la posizione del Coni di Bologna che scarica sul Comune la responsabilità di individuare un nuovo gestore per il mese di Giugno.
Il Comune può solo prorogare la convenzione dell’attuale gestore, lo abbiamo ribadito più volte.
Condividiamo poi ancora meno, l’atteggiamento del Coni Nazionale che da qualche mese continua a minacciare chiusure della struttura venendo meno alla propria funzione sociale di Ente pubblico in considerazione anche al fatto che per tenere aperto lo Sterlino, oggi come nel passato, non sostiene alcun costo.