Mercoledì 14 giugno scade il termine ultimo per l’iscrizione del corso di recupero punti patente che l’Automobile Club Modena organizza presso la propria sede di V.le Verdi7, a partire da lunedì 18 giugno. Per prenotarsi è sufficiente telefonare al n. 059 24.76.60. Questo corso è aperto a tutte le tipologie di patenti compresi i certificati professionali CQC.
Gli interessati, per ottenere il recupero dei punti detratti, possono iscriversi e partecipare al corso solo se hanno già ricevuto la lettera del Ministero comprovante l’avvenuta detrazione dei punti.
Tutti i corsi iniziano lunedì 18 ma hanno scadenze differenziate in quanto per la patente B sono necessarie solo 12 ore di presenza effettiva per recuperare 6 punti. Per le patenti professionali il corso prevede 18 ore per recuperare 9 punti. Più articolato, come impegno, è il corso per i CQC che consente un recupero di 9 punti.
“Anche se in questo momento l’emergenza legata al sisma assorbe inevitabilmente tutte le energie e l’attenzione quotidiane, raccomandiamo a chi ha già ricevuto un avviso di detrazione punti di non sottovalutare e dimenticarsi della situazione – commenta il Dott. Giuseppe Pottocar direttore d’ ACI Modena- Si deve ricordare che, se si dovessero perdere tutti i 20 punti della patente di guida, per poter continuare a condurre un mezzo, si deve procedere alla revisione della stessa. Ovvero sottoporsi, nello stesso giorno, all’esame di teoria e di guida. Situazione che, specialmente per chi ha preso la patente da qualche decennio, è piuttosto gravosa e a rischio”.