La musica ritorna nei caseifici con “I Concerti della Via Lattea 2012”, la tradizionale rassegna di musica all’interno delle latterie della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano.
Da giovedi 7 giugno, ma il programma è in continuo aggiornamento, le armonie musicali e il Re dei Formaggi ritorneranno a parlare la stessa lingua e a riproporre, con quasi trenta serate, questo abbinamento che nell’arco delle nove edizioni in cui si è svolta la manifestazione ha trovato sempre un crescente consenso tra il pubblico delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena.
Nonostante il dramma del terremoto che ha colpito l’Emilia, caseifici e organizzatori hanno voluto proseguire questa esperienza di musica nei luoghi più tipici della nostra terra. “Andare avanti adesso – ha spiegato il direttore artistico Paolo Testi – è importante. La nostra solidarietà va alla popolazione e ai caseifici colpiti dal sisma che spesso hanno registrato danni importanti. Questa edizione della Via lattea – continua Testi – sarà l’occasione per ricominciare assieme, con l’aiuto della musica, e per questo in ogni concerto della rassegna saranno raccolti fondi destinati alla ricostruzione”.
Il programma dell’iniziativa, che si svolgerà in luoghi sicuri presso i caseifici, si dipana per tutto il periodo estivo e si concluderà il 7 ottobre. Sono coinvolti 24 Comuni (Bagnolo in Piano, Campagnola Emilia, Canossa, Castelnovo sotto, Castelnovo né Monti, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Concordia sulla Secchia, Correggio, Fidenza, Formigine, Lama Mocogno, Modena, Montese, Novi, Rio Saliceto, Sala Baganza, San Martino in Rio, San Prospero, Scandiano, Sestola, Soragna, Traversetolo, Villa Poma) delle tre province emiliane e della provincia di Mantova. Oltre a caseifici e latterie, quest’anno, la rassegna si svolgerà anche nelle cantine e nella acetaie della zone di produzione del Lambrusco.
Gli appuntamenti sono promossi da Arci, grazie al Consorzio del Parmigiano-Reggiano e al Consorzio Vini Reggiani, al sostegno di Filozoo, nonché il contributo di Legacoop Modena, Taroni forniture casearie, Banca Reggiana e J-Service, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
La manifestazione, che dal suo esordio rappresenta un “unicum” che ha riscosso un successo che è andato via via crescendo, mette insieme due mondi, quello della musica e quello del Parmigiano-Reggiano, apparentemente così distanti, ma che esprimono entrambi valori di cultura; quelli della creazione artistica ai massimi livelli e quelli dei saperi della tradizione di un prodotto, il Parmigiano-Reggiano, che vanta secoli di storia. “I Concerti della Via Lattea” si confermano quindi anche per il 2012 come luoghi e momenti dove si crea aggregazione culturale e sociale.
L’ingresso ai concerti, con inizio alle ore 21.00, è gratuito.
Tutte le date e le informazioni su www.concertivialattea.it e info@concertivialattea.it
“I Concerti Via Lattea” è anche su facebook
GIOVEDÌ 7 GIUGNO Cantina di Arceto, Arceto (Scandiano – RE)
NORMA RACCICHINI – QUINTETTO DELL’ORCHESTRA FILARMONICA VENETA Soprano e quintetto di legni