All’indomani dei nuovi eventi sismici verificatisi domenica sera, nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 giugno, l’amministrazione comunale di San Martino in Rio, presieduta dal sindaco Oreste Zurlini, ha deciso di sospendere le attività didattiche delle scuole elementari e medie presenti sul territorio fino alla fine dell’anno scolastico. Gli edifici scolastici rimarranno aperti per permettere agli insegnanti eventuali attività extra-scolastiche.
Scuole di infanzia e asili nidi , come da calendario assicurano il proseguimento delle attività negli abituali orari di apertura.
Proseguono ininterrottamente controlli e accertamenti su tutti gli edifici, compresa la Rocca Estense, che rimarrà chiusa fino a data da definire. Restano chiusi perciò anche la Biblioteca, l’Archivio Hengel Gualdi e il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, e sospese le mostre allestite negli ambienti attigui “Porte senza Chiavi” di Stefano Farri e Francesco Scianna e “Il grande Mattino”, acquerello di Davide Benati su porte Cormo.
Inoltre, è stata nuovamente rinviata la serata dedicata alle selezioni di Miss Italia, che si terrà domenica 24 Giugno anziché domenica 10 giugno.
Dopo la chiusura del Campo della Pro Loco, che ha portato un importante apporto di valore sociale offrendo alla popolazione sammartinese un’opportunità di fare comunità affrontando esorcizzando insieme la paura del terremoto, resta a disposizione dei sammartinesi come punto spontaneo di socializzazione, il Parco della Nave, dove chi lo desidera potrà portare il necessario per campeggiare e pernottare in massima tranquillità.