Uscirà giovedì 7 giugno “La Francia senza Europa”, l’ultimo numero di Limes, la rivista italiana di geopolitica, dedicato alla Francia, alla luce anche della recente elezione alla presidenza della Repubblica di Francois Hollande. Proprio nella stessa data Limes verrà presentato a Reggio Emilia in una iniziativa organizzata da Boorea in collaborazione con Legacoop e Limes Club Reggio Emilia.
Partecipano all’iniziativa Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Didier Lucas, direttore generale dell’Institut Choiseul, Fabrizio Maronta, della redazione di Limes. Presiede Ildo Cigarini, presidente di Boorea. L’iniziativa si tiene alle 16.00 di giovedì 7 giugno nella Sala Valdo Magnani di Legacoop, in via Ruini 74/d a Reggio Emilia.
L’Institut Choiseul per la politica internazionale e la geoeconomia è un think tank indipendente francese, con sede a Parigi, che realizza seminari e pubblicazioni dedicate all’analisi delle grandi questioni strategiche internazionali. Il Club Choiseul, il laboratorio di idee dell’ Istituto, riunisce con cadenza mensile alcuni dei nomi più importanti dell’economia, della politica, delle istituzioni e della cultura d’Oltralpe. Didier Lucas, direttore generale dell’Istituto Choiseul, dopo la carriera nell’Aeronautica Militare che lo ha portato al Segretariato Generale della Defense Nationale, è stato direttore scientifico della Ecole de Guerre Economique, prestigioso centro di alta formazione francese in Intelligenza Economica e Strategica, ed ha poi esercitato come conferenziere e docente all’ Institut des hautes études de la Défense nationale (IHEDN) e all’ Institut national des hautes études de la Sécurité (INHES), oltre che in numerose università straniere in Azerbaidjan, Canada, Italia, Lituania, Moldavia, Portogallo, Svizzera, ecc. E’ redattore capo della rivista Geoeconomie.