sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: nuovo laboratorio didattico alla Galleria Civica





Modena: nuovo laboratorio didattico alla Galleria Civica

Dopo aver consolidato l’esperienza dei laboratori didattici con il Settore Istruzione comunale ed aver sperimentato con successo l’esperienza del ciclo di laboratori di arte e terapia guidato da Carlo Coppelli per il quale è stato necessario raddoppiare gli incontri per far fronte alle numerose richieste, la Galleria Civica di Modena dà il via ad una nuova esperienza.
Lunedì 14 marzo 2005 alle ore 17 presso la Palazzina dei Giardini in c.so Canalgrande a Modena, si terrà un laborario didattico guidato da Donatella Bartolini, docente di Pedagogia della Musica presso l’istituto Orazio Vecchi. Coadiuvata dal compositore Patrizio Barontini condurrà una particolare esperienza, rivolta a bambini fa i 6 e gli 11 anni di età.


La musica sarà protagonista di un nuovo modo di sperimentare l’arte, di un nuovo approccio con le opere e con gli spazi allestiti. Incentrato intorno alla mostra di Allan D’Arcangelo il laboratorio intende avvicinare i bambini alla produzione artistica contemporanea attraverso la manipolazione diretta dei suoni e la costruzione di una piccola struttura musicale da proporre all’ascolto di genitori e insegnanti in un “concerto” finale. I bambini avranno a disposizione strumenti a percussione, etnici, strumenti didattici, violini, violoncelli, contrabbassi, trombe, flauti. Il contatto con lo strumento, proposto a bambini che non conoscono la musica e non padroneggiano alcuno strumento, sarà proposto fin dal primo momento orientando il suono verso le suggestioni delle opere di D’Arcangelo.
Nata dalla collaborazione fra Galleria Civica e Istituto Musicale Orazio Vecchi, questa nuova iniziativa è aperta ad un massimo di 20 iscritti ed è a pagamento al prezzo di € 5.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al n. 059 206950.

















Ultime notizie