La Panini ha realizzato 6 nuove figurine per la collezione UEFA Euro 2012™, in occasione dell’inizio degli Europei di Calcio. Un regalo di Panini ai suoi affezionati collezionisti, che potranno così avere la Nazionale italiana con 20 sicuri protagonisti. La collezione UEFA Euro 2012™, uscita in edicola nel mese di aprile, non conteneva infatti alcuni calciatori, che invece sono stati successivamente convocati dal ct Cesare Prandelli. I tempi tecnici di realizzazione della collezione avevano infatti obbligato la Panini ad anticipare di alcuni mesi le scelte rispetto a quelle ufficiali.
Le 6 figurine extra sono perciò dedicate a: Antonio Cassano (Milan), Fabio Borini (Roma), Antonio Nocerino (Milan), Alessandro Diamanti (Bologna), Ignazio Abate (Milan) e Angelo Obinze Ogbonna (Torino). Saranno distribuite in omaggio domani 8 giugno, in coincidenza con l’apertura del torneo europeo in Polonia e Ucraina, insieme ai quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. Queste 6 nuove figurine per l’aggiornamento della Nazionale italiana dovranno essere posizionate sulle figurine dei giocatori non convocati: il retro di ciascuna figurina guiderà i collezionisti al corretto posizionamento all’interno dell’album.
“Risulta sempre difficile prevedere con largo anticipo le scelte finali dei commissari tecnici, oltre a fattori esterni come gli infortuni che condizionano le loro scelte”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini. “Con queste nuove figurine, Panini aggiorna la selezione italiana che si appresta ad iniziare le fasi finali dell’Europeo e coglie l’occasione per rinnovare il più sentito in bocca al lupo ai nostri Azzurri”.
La collezione UEFA Euro 2012™, che è la nona consecutiva realizzata da Panini sugli Europei di Calcio, è articolata in 540 figurine adesive (di cui 40 speciali olografiche), da raccogliere in un album da 64 pagine. Ognuna delle 16 squadre partecipanti agli Europei è rappresentata dalle figurine singole di 20 calciatori, oltre ad un puzzle di 4 figurine con la squadra schierata, altre 3 figurine sulle star “in action” e infine il logo della Federazione e la mascotte. Per ogni squadra, sono indicate anche una serie di dati e informazioni: girone di appartenenza e relativo calendario, piazzamenti storici nella competizione, eventuali edizioni vinte, statistiche, sito internet della Federazione e lista dei giocatori.
Oltre alle pagine dedicate alle nazionali, la collezione UEFA Euro 2012™ è articolata in sezioni speciali dove sono presenti, tra le altre cose, albo d’oro della manifestazione, stadi e città ospitanti. Sono inoltre presenti calendario e figurine dei simboli della competizione: logo, slogan, mascotte con lo slogan ufficiale “Creating History Together” tradotto nelle 16 lingue delle nazioni partecipanti, simbolo “UEFA Respect”, il pallone ufficiale ed il trofeo. Chiude l’album una sezione dedicata alla storia della competizione: un salto nel tempo in cui sono rappresentate attraverso 27 figurine le vincitrici delle 13 edizioni precedenti del torneo. Da segnalare infine la presenza di una speciale figurina olografica fuori raccolta dello storico stabilimento Panini di Modena. L’album della collezione UEFA Euro 2012™ è in vendita in tutte le edicole al prezzo di 2 euro, mentre la bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro.