domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSisma, Sindaco e Vicesindaco rispondono al PD sassolese





Sisma, Sindaco e Vicesindaco rispondono al PD sassolese

“Hanno sempre detto che le pentole vuote fanno più rumore: mi pare evidente che, se invece di pentole si parla di zucche vuote, di rumore ne facciano molto di più”. Il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani risponde alla polemica sollevata dal Pd in merito alla sua assenza dalla città per qualche giorno di vacanza.

“Innanzitutto i dati, certi ed inconfutabili: ho iniziato a rispondere al telefono alle quattro e mezza di domenica 20 maggio, perché il mio telefono è sempre acceso e rispondo a qualsiasi ora. Nonostante un piede rotto e l’assoluto divieto di appoggiarlo a terra – prosegue Menani – mi sono subito attivato per verificare se fossero stati riscontrati danni in città a seguito della prima scossa di terremoto ed ho subito messo in moto la macchina della Protezione Civile.

Grazie ai volontari, in collaborazione con le associazioni e con i membri della Giunta comunale, siamo stati attivi sul campo sin dai primi minuti di lunedì mattina, mettendo in piedi il più grande centro di raccolta e smistamento aiuti presente in tutt’Italia, di cui andiamo molto fieri e che è assolutamente senza precedenti in città.

Se, fisicamente, non sono stato visto girare per Sassuolo – aggiunge – non è certo per la volontà di non stare tra la gente ma per impossibilità fisica: non posso camminare se non per pochi metri. Per questo mi sono attivato con i mezzi d’informazione, radio e telefono, lavorando in maniera attiva sin dal secondo giorno del mio infortunio.

Essere attaccato per l’assenza di qualche giorno a causa di una vacanza programmata due mesi fa – commenta Menani – non solo mi stupisce, ma mi pare si tratti di illazioni gratuite, ingiustificate e pretestuose.

Ho deciso di confermare la mia partenza all’ultimo momento, solamente dopo aver avuto la certezza che tutti i controlli fossero stati effettuati e che non ci fossero pericoli in città; se la mia permanenza avesse potuto evitare un’ulteriore scossa sarei rimasto di certo, anzi: non mi muoverei mai più da Sassuolo.

Ripeto di aver fatto tutto ciò che la mia condizione fisica mi permetteva e forse anche molto di più – conclude Menani – compreso l’andare nella zona terremotata a bordo dell’auto della Polizia Municipale scortando un convoglio carico di aiuti e incontrando e portando la mia solidarietà ai Sindaci di quei paesi. Non mi sembra si possa dire la stessa cosa degli esponenti locali del Pd che sono bravissimi a criticare ma che non si sono mai visti se non in una, due rare occasioni”.

“Queste polemiche, assolutamente futili in un momento come questo – aggiunge il Sindaco Luca Caselli – fanno male alla politica e sono contrarie al buon gusto. L’Amministrazione Comunale è mobilitata giorno e notte fin dalla prima scossa, a differenza di chi è rimasto a braccia conserte a guardare i nostri volontari e i nostri consiglieri comunali lavorare in modo infaticabile per portare aiuti alle popolazioni terremotate. Credo – conclude il Sindaco – che serva da parte del Pd molta più responsabilità nel fare dichiarazioni che, di questi tempi, sono assolutamente inutili e fuori luogo”.

















Ultime notizie