sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Baracca e burattini 2012': un festival di teatro per ragazzi lungo un’estate!





‘Baracca e burattini 2012’: un festival di teatro per ragazzi lungo un’estate!

Appuntamento immancabile nell’estate reggiana, Baracca e Burattini, torna con la sua colorata carovana di spettacoli dedicati ai bambini, ma amati da tutta la famiglia. Ormai alla settima edizione questa rassegna itinerante in 8 comuni della nostra provincia consolida un progetto di rete che favorisce la diffusione culturale sul nostro territorio attraverso spettacoli di qualità e professionali , scelti tra le migliori proposte italiane di Teatro di Figura.

Una scelta di attenzione verso i più giovani e verso le famiglie che favorisce l’aggregazione e la partecipazione senza rinunciare al piacere di un bello spettacolo, gustato in un contesto adeguato.

Il consolidarsi in questi anni di un appuntamento fisso e sempre più variegato nell’offerta e nei luoghi, ha creato una grande attesa da parte del pubblico che, competente e appassionato, popola copiosamente i luoghi di rappresentazione.

Saranno 13 gli appuntamenti che dal 14 Giugno al 31 Agosto ( sempre alle 21.30) animeranno, piazze, cortili e giardini di Albinea – Bibbiano – Campegine – Cavriago – Gattatico – Montecchio Emilia – Sant’ Ilario d’Enza e Vezzano sul Crostolo con la collaborazione artistica e organizzativa di Associazione 5T.

Un cartellone di succulente proposte che ha privilegiato le molteplici sfaccettature del Teatro di Figura: dal teatro della tradizione emiliana e veneta con le immancabili teste di legno, ai pupazzi in gomma piuma, alle sagome, all’arte visuale, agli oggetti reinventati in modo artistico e bizzarro.

Dalle sapienti mani di artisti affermati in ambito nazionale e internazionale, prenderanno vita principi, principesse, streghe, fate e briganti, diavoli e lupi, ma anche tutti gli eroi per caso che caratterizzano da sempre il teatro dei burattini e la fiaba popolare.

La selezione degli spettacoli si è orientata su proposte che possano coinvolgere la più ampia fascia di età, perché il teatro sia un’esperienza da vivere tutti insieme.

“L’educazione dell’infanzia all’arte, al racconto e alla favola – commenta l’Assessore Provinciale alla cultura Mirko Tutino – deve essere una componente importante per la crescita delle nuove generazioni. Anche e soprattutto in momenti come questi, in cui la tensione dei fatti di cronaca, la presenza di emergenze così vicino a casa possono –e devono – spostare l’attenzione su azioni solidali e contingenti. È importante portare avanti la normalità che per il territorio reggiano significa una offerta di eccellenza verso i più piccoli. Attenzione che penso contribuisca alla formazione di quegli adulti che, anche in questa situazione di emergenza, ci hanno reso orgogliosi di essere emiliani.

La Provincia continua, anche in questo frangente, a svolgere funzione di coordinamento e promozione delle reti di spettacolo che possono così contare su strumenti condivisi per razionalizzare le spese, la promozione e la partecipazione di ragazzi e famiglie”.

Primo appuntamento

Giovedì 14 giugno – a S. Ilario in Piazza della Repubblica – ore 21.30

Teatro del Drago presenta ‘Il Trionfo di Fagiolino’. Burattini della tradizione emiliana

















Ultime notizie