L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena comunica che, a seguito di nuove disposizioni emanate dalla Protezione Civile (prot. n° 17 del 04/06/2012) , è stato attivata una nuova procedura per richiedere verifiche sull’agibilità delle abitazioni private poste nel territorio comunale di Modena.
In base a queste nuove indicazioni operative, le richieste di sopralluogo devono essere formulate mediante compilazione di apposito modulo cartaceo, disponibile presso l’Urp del Comune di Modena o scaricabile dal sito internet www.comune.modena.it (il link alla sezione dedicata all’emergenza terremoto è accessibile direttamente dalla homepage). Una volta compilato, il modulo deve essere consegnato all’ufficio Trasformazione urbana in via Santi 60: sulla base della compilazione del modulo, il Centro operativo comunale (Coc) definirà e programmerà i sopralluoghi sia per la verifica dell’eventuale inagibilità dei fabbricati, sia per l’accertamento di danni limitati e di lesioni non strutturali.
In conseguenza di queste disposizioni, a partire da oggi le richieste inoltrate direttamente alla segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Modena non potranno più essere evase a titolo gratuito: ai cittadini che ne faranno comunque domanda, verrà esplicitato che l’intervento di un professionista con competenze in materia sismica sarà effettuato secondo le tariffe professionali vigenti.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono contattare la segreteria dell’Ordine degli Ingegneri al numero telefonico 059 233831, oppure via mail scrivendo a: segreteria@ing.mo.it.