In occasione della riapertura estiva degli scavi di Montegibbio il servizio attività culturali del Comunale di Sassuolo, SGP, e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna promuove, per le domeniche 10 e 24 giugno, 1, 15 e 22 luglio, cinque visite guidate al sito archeologico di Montegibbio, in località Il Poggio. Tre i turni di visita in ogni domenica: alle ore 10, alle 17 e alle 18, con ritrovo presso il parcheggio del castello. Qui, i partecipanti percorreranno a piedi il sentiero che conduce alla sede dello scavo archeologico dove gli archeologi operanti sul campo illustreranno gli sviluppi delle campagne di scavo e di studio effettuate gli anni scorsi, e l’importanza dei ritrovamenti di epoca romana che hanno fatto di questo sito uno dei più significativi non solo a livello locale.
Dopo le prime importanti scoperte di pavimentazioni, il lavoro condotto dagli archeologi e geologi durante la sesta campagna di scavo ha messo in luce i resti di un edificio riferibile al tardo periodo repubblicano, probabilmente destinato al culto di Minerva.
La partecipazione alle visite è senza obbligo di prenotazione, comunque gradita chiamando l’URP del Comune di Sassuolo: 0536 1844 801. I costi variano dai 3 euro del biglietto intero, ai 2 del ridotto. Gratis per minori fino a 12 anni.
I gruppi verranno organizzati in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nei pomeriggi di domenica 10 giugno e di domenica 15 luglio, al termine della visita allo scavo, prevista degustazione di hamburger di carne bovina biologica a cura dell’Azienda Lei di Montebaranzone.
Negli stessi giorni Alessandra Bosi esporrà al pubblico i risultati della sua ricerca sulla fauna di Montegibbio.
Nei pomeriggi di domenica 24 giugno, domenica 1 luglio e domenica 22 luglio, al termine della visita allo scavo, stand gastronomico con prodotti tipici, a cura del Circolo Boschetti Alberti.
Al Comune di Sassuolo che ha reso possibile l’avvio del “progetto di ricerca Montegibbio” con gli scavi, il convegno del 2009 e le due mostre archeologiche allestite presso il Castello di Montegibbio e il Palazzo Ducale di Sassuolo, si è unita la Soprintendenza per i Beni Archeologici con il proprio personale scientifico.Il ricavato delle visite e degli stand gastronomici sarà destinato a finanziare le attività di scavo.
Per ulteriori informazioni: IAT Sassuolo: 0536 1844 853 – iat@comune.sassuolo.mo.it
Servizio attività culturali Comune di Sassuolo: 0536 1844 965 –cultura@comune.sassuolo.mo.it