Ritorna puntuale, come ogni anno nel mese di giugno, la Festa della Biasola che si svolgerà nei week-end del 14-17 e 20-24 giugno, presso l’area della Festa del Partito Democratico di Biasola a San Rigo di Rivalta.
L’evento, giunto alla sua ottava edizione, vede in cartellone interessanti appuntamenti di musica indipendente e non solo. Nessun limite di genere o di estro artistico, ma solo proposte inedite del panorama musicale nazionale. La formula è consolidata: ottima musica, fiumi di birra, mercatini vintage/handmade e un punto ristoro dove assaggiare ottime pietanze reggiane. Più di venticinque band si alterneranno sul palco della Biasola da giovedì, 14 giugno, sino alla fine dell’evento che da il via alla prima tappa eliminatoria per la semifinale del concorso Sputnik Rock 2012.
Si parte proprio con i gruppi in gara al contest: ‘The Brand’ (Verona), ‘Four Tramps’ (Reggio Emilia) e ‘Milkill’ (Modena). E ancora, rock al femminile con le band del Festival Rock with Mascara, ‘Kyuuri’ e ‘Steri Strip’, sul palco venerdì 15 giugno.
Gli appuntamenti proseguiranno a suon di live (interamente gratuiti) anche sabato 16, quando a calcare il palco ci saranno i ‘Pianura Violenta’ e i leggendari ‘Raw Power’, formati a Poviglio ma conosciuti in tutto il mondo. La band reggiana ha infatti macinato numerosi concerti tra Stati Uniti ed Europa, dividendo il palco con band del calibro di Guns N’ Roses. Tra writers, laboratori interattivi, dj set e presentazioni di nuovi album di artisti emergenti, si fortifica infine il sodalizio con la fanzine di musica indipendente Youthless, con cui gli organizzatori hanno dato vita all’interessante e frequentatissimo appuntamento dell’Indiewood, in programma per sabato 22 giugno. Sul palco ‘Divisione Syphon’ e ‘Lo Stato Sociale’, band bolognese che presenterà al pubblico presente l’acclamatissimo ‘Turisti della democrazia’. Possibilità di campeggio, ingresso gratuito.
Per maggiori info www.facebook.com/FestaBiasola