Entra in vigore domenica 10 giugno il nuovo orario estivo di Trenitalia.
TRASPORTO REGIONALE
Fra le principali novità la nuova offerta ferroviaria sulla linea Modena – Carpi – Mantova – Verona, richiesta dalla Regione Emilia Romagna, committente e finanziatrice del servizio ferroviario regionale, e definita insieme a RFI e Trenitalia.
Queste le caratteristiche principali:
– 60 treni al giorno fra Modena e Carpi, di cui 32 con origine o destinazione Mantova;
– introduzione del cadenzamento orario con un treno ogni mezz’ora da Carpi per Modena (ai minuti 00 e 30) e altrettanti in direzione opposta (ai minuti 05 e 34);
– corrispondenze sistematiche da Modena in direzione Bologna e Reggio Emilia/Parma e da Mantova verso Verona (28 collegamenti), con tempi di interscambio di circa 15 minuti;
– inserimento di un ulteriore collegamento da Carpi a Modena, effettuato con bus, per consentire l’interscambio con il Regionale delle 6.34 per Bologna, garantendo un primo arrivo nel capoluogo emiliano già per le ore 7.08;
– interscambio a Modena anche per i passeggeri diretti a Bologna e provenienti da Mantova con il primo collegamento diretto del mattino, grazie al leggero posticipo e alla velocizzazione del R 11407 Piacenza – Ancona (Modena ore 6.52);
– una nuova fermata nella località di Quattro Ville, fra Modena e Carpi;
– due collegamenti diretti Bologna – Mantova: il primo, di nuova introduzione, partirà da Bologna alle 18.33, nella fascia di maggiore utilizzo per il rientro serale; il secondo, già esistente, mantiene invariata la partenza da Mantova alle 9.31;
– tra Modena e Mantova saranno utilizzati esclusivamente convogli elettrici, più confortevoli di quelli attualmente in circolazione (parte diesel e parte elettrici), con composizioni variabili e più posti a disposizione nelle fasce di maggior affluenza.
Il nuovo orario cadenzato riguarda tutti i giorni feriali dall’inizio del servizio fin oltre le 22, con la sola eccezione della fascia oraria di metà mattina riservata all’esecuzione di lavori di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria.
Il servizio festivo viene leggermente incrementato nel numero e soprattutto regolarizzato, con un treno ogni 2 ore, in entrambe le direzioni.
L’offerta regionale da e per la Riviera Romagnola sarà incrementata con l’inserimento di due nuovi treni, che circoleranno nei giorni festivi dal 10 giugno al 26 agosto. Si tratta di un Bologna (9.21) – Rimini (10.55) e di un Pesaro – Rimini (18.07), con fermate a Castel San Pietro, Imola, Castelbolognese, Faenza, Forlì e Cesena.
Altra novità riguarda la linea Faenza – Firenze, dove dal 10 giugno è previsto l’esclusivo utilizzo dei nuovi treni Minuetto Diesel.
FRECCIABIANCA
La principale novità riguarda l’introduzione di 4 nuovi Frecciabianca, due tra Milano e Ancona e due tra Venezia e Lecce. La prima coppia fermerà a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini, la seconda a Ferrara, Bologna e Rimini.
Gli effetti positivi riguardano in primo luogo la linea Adriatica, dove il numero dei Frecciabianca passa da 16 a 20. Aumentano le fermate, quattro in più, nelle stazioni di Cesena, Forlì e Faenza, nonché in quella di Cattolica che fino al 9 settembre sarà servita, oltre che dai due Frecciabianca già previsti, anche da 4 Intercity.
Di particolare rilevanza per il traffico pendolare sarà il Frecciabianca 9804 Ancona – Milano, che consentirà l’arrivo a Bologna alle 8.13 da parte dei pendolari provenienti da Rimini (7.09), Cesena (7.26), Forlì (7.36) e Faenza (7.45). Grazie a questo nuovo collegamento è stato possibile modificare l’orario del Regionale 11524 Rimini – Bologna, che con il nuovo orario arriverà nel capoluogo emiliano alle 8.32, riequilibrando l’offerta dalla Riviera verso Bologna, che con l’orario attuale prevede in quella fascia oraria un arrivo alle 8.19 e il successivo alle 9.19. Per i pendolari del Regionale 11524 in partenza da Sant’Arcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone e Gambettola, rimane comunque la possibilità di raggiungere Bologna alle 8.13, partendo più tardi rispetto ad oggi e con interscambio con il Frecciabianca nella stazione di Cesena.
Il nuovo collegamento Ancona – Milano rappresenta un miglioramento dell’offerta anche per le stazioni emiliane, garantendo un arrivo a Milano alle 10.25 dopo quello delle 9.10 (9.15 dal 10 giugno) e prima di quello delle 11.25 già esistenti. Stessa cosa in direzione opposta, dove la partenza da Milano alle 18.35 va a riempire un vuoto fra i Frecciabianca delle 17.35 e delle 19.35.
La coppia di Frecciabianca Venezia – Lecce garantirà invece un collegamento diretto fra Ferrara e le località della Puglia, ma anche con Rimini (arrivo alle 9.13) o con la stessa Bologna, dove l’arrivo alle 8.10 rappresenta un’ulteriore possibilità per gli spostamenti pendolari.
A sostegno delle iniziative di promozione economica e imprenditoriale quattro collegamenti Frecciabianca uniranno RiminiFiera a Milano, con fermate a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, in occasione dei 5 principali eventi in programma alla Fiera di Rimini. Previsti anche, sempre sulla rotta Milano – Bologna – Rimini, 2 collegamenti Frecciabianca in occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, dal 19 al 25 agosto.
Col nuovo orario, inoltre, Frecciabianca accresce la gamma e la qualità dei suoi servizi, esportando fuori dal circuito dell’Alta Velocità quei plus che hanno contribuito a decretare, in pochi anni, il successo del Frecciarossa e del Frecciargento. Progressivamente verranno infatti introdotti nuovi servizi, quali pulitore a bordo, desk di accoglienza, biglietterie dedicate nelle stazioni, corner bar, welcome drink e portale di bordo.
FRECCIAROSSA
Il nuovo Frecciarossa 4 Livelli, in servizio da dicembre sulla rotta Roma-Milano no stop, fermerà anche a Bologna. La crescente disponibilità della nuova versione del Frecciarossa ne consentirà l’introduzione, dal 10 giugno, su 4 corse tra Milano e Roma/Napoli, con fermata a Bologna e Firenze. Anche i passeggeri emiliani potranno sperimentare e scegliere fra le sistemazioni standard – comoda e vantaggiosa, premium – poltrone in pelle, quotidiano e welcome drink, business – poltrone più spaziose e reclinabili e servizio di benvenuto a base di prodotti freschi e bevande ed executive – solo otto posti singoli in una carrozza dotata di sala riunioni ad altissima tecnologia.
SERVIZIO NOTTE
Nell’ambito del Contratto di Servizio fra Stato e Trenitalia, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono istituite nuove corse notturne tra Sud e Nord Italia. Fra queste una coppia di Intercity notte fra Milano e Reggio Calabria, con fermate a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Prolungano la propria corsa da Bologna a Milano anche quattro Intercity notte da e per Lecce, consentendo nuovi collegamenti diretti fra la Puglia e le città di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Confermate le corse notte Puglia – Bologna che permettono ai viaggiatori di completare il viaggio di giorno utilizzando il network delle Frecce da Bologna, con benefici anche in termini di durata complessiva del viaggio.
NUOVI PREZZI PER LE FRECCE E I TRENI NAZIONALI
Un nuovo sistema di prezzi caratterizzerà, già dal 10 giugno, l’offerta di viaggio delle Frecce e di tutti i treni a media e lunga percorrenza. Tre tipologie di biglietto: Supereconomy, Economy e Base, con livelli differenziati di sconto, in Economy e Supereconomy, rispetto al prezzo del biglietto Base. Quest’ultimo garantirà cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza del treno e il suo prezzo, in seconda classe, sarà tagliato del 5% su tutte le rotte Frecciarossa e Frecciargento lungo la dorsale AV Torino – Salerno. Tra Supereconomy ed Economy saranno un milione al mese i biglietti messi in vendita a prezzo ridotto rispetto a quello del biglietto Base.
PROMOZIONI PER I CLIENTI CARTAFRECCIA
L’avvio dell’orario estivo riserva anche particolari vantaggi ai clienti Cartafreccia, la carta fedeltà gratuita di Trenitalia.
Chi acquista fino al 10 luglio un biglietto per uno dei collegamenti Frecciarossa o Frecciabianca, introdotti con il nuovo orario, vedrà raddoppiare sulla propria carta i normali punti accreditati per il viaggio. L’iniziativa è valida sui nuovi Frecciabianca tra Milano e Ancona (FB 9825 e FB 9804) e tra Venezia e Lecce (FB 9801 e FB 9816), come pure sui 4 Frecciarossa 4 livelli Milano – Roma/Napoli/Salerno con fermata intermedia a Bologna (FR 9525, 9537/39, 9508, 9540).
Sempre a beneficio dei clienti Cartafreccia, 20% di punti in più per chi acquista il biglietto, fino al 31 luglio, in una delle 5500 Agenzie di Viaggio convenzionate con Trenitalia. E, infine, per partenze fino al 31 agosto, bambini fino a 12 anni gratis se in compagnia di almeno un titolare Cartafreccia. La promozione Bimbi gratis è valida per gruppi fino a 5 persone con almeno 1 adulto e fino a 4 bambini.
INTERVENTI DI POTENZIAMENTO TECNOLOGICO E INFRASTRUTTURALE
Come ogni anno, anche questa estate sarà caratterizzata da interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale, che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) realizzerà sull’intera rete ferroviaria. La scelta del periodo di apertura dei cantieri è legata al sensibile calo del pendolarismo, che consente di concentrare i lavori evitando ripetute interruzioni nel corso dell’anno. In Emilia Romagna le linee interessate saranno la Parma – la Spezia, dal 6 al 25 agosto nel tratto compreso fra Parma e Borgo Val di Taro e la Ferrara – Ravenna, dal 27 agosto al 16 settembre. La pianificazione dei lavori ha consentito anche quest’anno di inserire in orario i dettagli dei servizi di autobus sostitutivi che Trenitalia e TPER attiveranno per l’occasione.