Tante soddisfazioni e ben due riconoscimenti per l’Istituto comprensivo di Casalgrande, che con lo spettacolo teatrale dei giovani studenti di terza media dal titolo: «Come potevamo noi cantare. Immagini, musiche, parole della Resistenza», hanno reso omaggio alla storia della lotta della Resistenza.
Il progetto -che è stato messo in scena, nei mesi scorsi, al teatro De André e a Casa Cervi- si è aggiudicato, nelle ultime settimane, ben due premi: il 21 giugno, riceverà, per il secondo anno consecutivo, il più prestigioso dei premi della critica musicale: il “Premio Abbiati per la Scuola”. Il riconoscimento è assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Musicali e sostenuto dall’Unione dei Comunui Fiesole-Vaglia, in collaborazione con il Comitato Musica Cultura di Fiesole, la Scuola di Musica di Fiesole e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.
Il progetto della classe terza E della scuola media di Casalgrande, svolto insieme a un gruppo di ragazzi della classe terza A della terza C, è stato curato dalle insegnanti Simona Anceschi, Antonella Armani, Valeria Benevelli e Irene Bonfrisco, è stato premiato con le seguenti motivazioni: «Percorso-spettacolo di esplicito proposito formativo e civile, che intreccia testi e immagini di Resistenza e Deportazione con esecuzioni di musiche distintive, orchestrate per organici didattici». La premiazione si svolgerà nella serata del 21 giugno, nella Basilica di Sant’Alessandro di Fiesole, in occasione della Festa della Musica della Scuola di Fiesole, con il concerto dell’Orchestra dei ragazzi diretta da Edoardo Rosadini.
Il secondo riconoscimento è stata la menzione speciale «25 aprile ANPI», promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte e assegnato al miglior video su temi legati alla Resistenza, durante la nona edizione di: «Filmare la storia», concorso per opere in video che affrontano i temi della storia del Novecento, rivolto alle scuole italiane e organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
La menzione, ottenuta lo scorso maggio, è firmata da Diego Novelli, presidente dell’ANPI provinciale di Torino, e da Bruno Gambarotta, presidente dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, «per l’impegno –si legge nella motivazione- dimostrato nella rappresentazione della Resistenza e degli ideali che l’hanno ispirata, attraverso un percorso articolato di musica, filmati e letture che spaziano dalle testimonianze dirette a brani di notevole espressione della letteratura, della storia e della cultura italiana».
Spiegano gli alunni: «il titolo che abbiamo scelto per il nostro spettacolo è tratto dalla poesia “Alle fronde dei salici” di Salvatore Quasimodo. Di fronte agli orrori provocati dall’invasione nazista dell’Italia, a seguito dell’armistizio dell’otto settembre, il poeta denuncia l’impossibilità di continuare a comporre versi. Noi, oggi, possiamo e dobbiamo cantare per conoscere ciò che è stato e per conservarne la memoria».
Per l’insegnante Irene Bonfrisco: «Le storie degli uomini e delle donne che hanno vissuto il periodo della Resistenza sono state raccontate attraverso testimonianze letterarie di autori italiani ed esperienze di vita di partigiani che hanno vissuto a Casalgrande e le musiche sono tratte prevalentemente dai canti della Resistenza diffusi nel territorio reggiano».
Per il sindaco Rossi: «E’ significativo che dei giovani studenti siano riusciti a reinterpretare il mito della Resistenza, attraverso uno spettacolo che è stato premiato due volte: è un evento che definisce non solo un percorso didattico e formativo, ma costituisce un’esperienza importante. Mi congratulo con gli studenti, che si sono improvvisati attori e interpreti, e auguro loro di essere, un domani, dei cittadini liberi, informati, e consapevoli della nostra storia».
Ecco tutti i nomi dei ragazzi che hanno realizzato il progetto:
Agostino Abbate, Riccardo Barbieri, Asia Bedeschi, Elisa Bergamini, Alessandro Carrozzi, Guido Cassinadri, Letizia Codeluppi, Alice Consolandi, Cristina Corradini, Elvis Dekie, Federico Fantini, Alessia Ferrari, Gabriele Giuffrè, Davide Grisendi, Roukaia Hafsa, Luca Mantovani, Sara Marastoni, Daniel Marra, Michela Mazzoni, Anna Nasi, Abdellah Nhaili, Aurora Palumbo, Viviana Pellati, Giulia Piersantolini, Alessia Roncarati, Francesca Rossi, Matteo Sassi, Simone Toni, Erika Tosi, Claudia Vaccari, Sharon Vecchi, Andrea Verri, Giulia Zanti, Daniel Zaru.